ENGINE: una nuova sfida Unifg per la formazione dei leader rurali

Avvio dei lavori per il progetto Erasmus+ ENGINE

Progetto ENGINE
Fedele Colantuono

Nelle giornate del 24 e del 25 Ottobre scorso, si è tenuto a Cracovia il kick-off meeting del progetto Erasmus+ “ENGINE”, di cui l’Università di Foggia è partner attraverso il Dipartimento di Economia (team scientifico coordinato dalla Prof.ssa Mariantonietta Fiore, insieme alla Prof.ssa Marilena Labianca, il Prof. Piermichele La Sala, il Dott. Fedele Colantuono e la Dott.ssa Mariarosaria Maschio).

La UEK (Krakow University of Economics) che coordina il progetto, ha ospitato ed organizzato il meeting presso i propri uffici, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei diversi partner coinvolti:

  • Krakow University of Economics
  • Università di Foggia (Dipartimento di Economia)
  • University of Münster (Germania)
  • Instituto politécnico Viana do Castelo (Portogallo)
  • Institute of Entrepreneurship Development (Grecia)

Il progetto ENGINE vuole sperimentare un approccio nuovo allo sviluppo rurale verso nuove sfide imprenditoriali, con la predisposizione di uno strumento educativo innovativo: EDUPACK. Questo strumento sarà integrato nei programmi universitari e adattato alle esigenze specifiche delle zone rurali.

Affrontando le sfide uniche e opportunità delle regioni rurali, EDUPACK fornirà agli studenti le competenze necessarie e conoscenze per promuovere l’innovazione, diventando così futuri leader dello sviluppo rurale.

Nella prima fase di lavoro, UEK e l’Università di Münster definiranno la metodologia per la mappatura delle risorse (ambientali, economiche, sociali, etc) che caratterizzano i paesi coinvolti (selezionando i contesti geografici di riferimento) e fare una ricognizione di eventuali corsi universitari o di alta formazione, dove già si affrontano argomenti per lo sviluppo rurale e valorizzazione del patrimonio locale.

Il kick-off meeting ha rappresentato un momento positivo dove è stato possibile conoscere i partner, apprezzare le diverse competenze sul tema e condividere esperienze sulla cooperazione internazionale.

Il team UniFg ha partecipato all’incontro e discusso del proprio ruolo, come WP leader e responsabile di alcune task sulla promozione dell’innovazione e l’imprenditorialità nei settori rurali tradizionali (come l’agricoltura, il turismo e artigianato) ed emergenti (come l’economia digitale, la bioeconomia e le rinnovabili energia).

ENGINE contribuirà alla visione a lungo termine per lo sviluppo delle aree rurali dell’UE, partendo anche dal nostro territorio ed arricchendo l’esperienza internazionale dell’Università di Foggia.

ENGINE - ENtrepreneurial rural Growth through exchanging of Good practices wIthIn Network Education Erasmus+KA2 (Project No. 2024-1-PL01-KA220-HED-000244962)