Donne fuori dai confini

I dettagli del convegno

Donne fuori dai confini
Carmen Petruzzi

L’Università di Foggia ha organizzato per il prossimo 20 Gennaio, a partire dalle ore 14,30, il Convegno internazionale online dal titolo “Donne fuori dai confini”.  

La Professoressa Antonella Cagnolati è responsabile scientifica insieme alla Professoressa Mercedes Arriaga Flórez dell’Università di Siviglia e alle Dottoresse Eva Moreno Lago e Carmen Petruzzi. 
“Lo scopo di questo Convegno è illuminare gli studi di genere con nuove traiettorie di ricerca come sempre abbiamo fatto negli anni. Per questo non posso che ringraziare Mercedes Arriaga, collega e amica di tanti studi e percorsi sulle donne, che mi ha aiutato a organizzare questo evento al meglio. Vedremo una serie di figure che sono nascoste e dimenticate nelle pieghe della storia e della letteratura. Si tratta di figure nuove, pioniere nei loro settori di riferimento. Spazieremo dalla storia alla letteratura e fino all’attualità” riferisce Antonella Cagnolati. 

Le relatrici e i relatori che interverranno provengono da varie parti d’Europa per portare avanti un confronto e una comparazione sulle donne trascurate dalla storiografia ufficiale e dalla critica letteraria canonizzata. I lavori saranno aperti dal Prof. Sebastiano Valerio, Direttore di Dipartimento del DISTUM, da Mercedes Arriaga e, infine, dall’opening speech della Professoressa Cagnolati su un’importantissima figura nel panorama dell’umanesimo italiano, Olimpia Morata. Seguiranno quattro sessioni di lavoro e tredici relazioni.
“Avremo un ampio raggio di comunicazioni, scelte per qualità e originalità e che coprono gli studi sulle donne in chiave interdisciplinare in diverse università europee e tempi della storia. Si tratta di una naturale prosecuzione rispetto ai convegni realizzati a Foggia negli anni passati, a partire da “Voci di donne nel Mediterraneo” che realizzai con il professor Valerio e poi gli annuali appuntamenti sivigliani che sanciscono una stretta collaborazione tra le due università e la stima profondissima con il gruppo di ricerca Escritoras y Escrituras” conclude la professoressa.

La partecipazione è rivolta a tutte e tutti coloro che per studio, ricerca o interesse personale sono interessati alle tematiche proposte.

Link di accesso
Gli interventi delle relatrici e dei relatori saranno raccolti negli Atti del Convegno.