Convegno CNUDD 2021: "Un Ponte tra Università e Mondo del Lavoro per l’Inclusione e la Vita Indipendente"

Il convegno sulla cultura dell’inclusività si propone di progettare nuovi percorsi che consentano l’accesso ad un lavoro dignitoso per tutti e tutte

 

Convegno CNUDD
Valeria Monachese

Lunedì 25 ottobre 2021, in modalità telematica, si svolgerà il convegno promosso dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei delegati dei rettori per studenti con Disabilità e DSA) dal titolo “Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente”. Il convegno annovera tra gli organizzatori l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Politecnico di Bari, l’Università del Salento, l’Università di Foggia e l’Università LUM Giuseppe Degennaro.

Lo scopo dei lavori è quello di tracciare un percorso che vada in direzione di una sempre crescente inclusività in ambito lavorativo e che consenta maggiori e più profonde riflessioni sul tema dei diritti dei lavoratori con disabilità.

La logica dell’economia odierna, orientata ad una estrema standardizzazione dei prodotti nonché ad una rapidità produttiva e consumistica, ha fatto in modo che venissero messi in secondo piano i bisogni dei più giovani e delle persone portatrici di disabilità, accentuando le disuguaglianze a favore dei meccanismi del profitto. In questo contesto, si rende assolutamente necessario favorire lo sviluppo di una sostenibilità economica, progettando azioni, orari e sistemi che, servendosi delle nuove tecnologie, incoraggino una più equa distribuzione delle mansioni e degli orari di lavoro, valorizzando le diverse potenzialità.

L’inclusività, in questo senso, deve essere percepita come un’opportunità sul piano economico e un indicatore di responsabilità sociale. Il convegno si propone di evidenziare l’urgenza di favorire l’accesso al mondo del lavoro a tutti e tutte, ponendo al centro il concetto di lavoro dignitoso, e di ragionare oltre il semplice rispetto della normativa degli obblighi di assunzione delle categorie protette per costruire una vera e propria cultura del lavoro inclusivo.

Il convegno, oltre alle sessioni plenarie, prevede sessioni parallele, nelle quali potranno essere presentate ricerche teoriche, empiriche nazionali e internazionali di inclusione e in cui sarà garantita la sottotitolazione e la lingua dei segni. L’incontro verrà realizzato a distanza e la partecipazione sarà gratuita.

Per maggiori informazioni, si rinvia al sito del convegno CNUDD 2021.