"Con ali e radici": il racconto di Marina Cialdella

L'esperienza della dottoranda Unifg

Cialdella
Francesca Romana Cicolella

Marina Cialdella, dottoranda dell'Università di Foggia, ha vinto il premio concorso letterario “Racconti pugliesi 2022”, bandito da Historica edizioni.

Historica è una casa editrice indipendente che promuove un’editoria di qualità, a sostegno anche degli  autori emergenti.
Con il racconto dal titolo “Con ali e radici”, premiato il 16 luglio scorso a Bari presso la sede della Fondazione Tatarella e incluso nell’antologia “Racconti pugliesi” appena pubblicata, l’autrice, riprendendo un po’ i panni della docente di Geografia nelle Scuole secondarie di II grado, pur se attualmente in congedo, dà voce alla vicenda di due giovani che, fra ansie occupazionali e speranze per l’avvenire, decidono di restare in Puglia, regione notoriamente ricca di magiche ambientazioni.
"Attraverso uno sguardo proteso verso il futuro ma ancorato al passato," - ha sottolineato l'autrice - "“Con ali e radici” vuole essere, nel suo piccolo, un incoraggiamento ai tanti studenti dell’Università degli Studi di Foggia, alla ricerca del loro domani."

La dott.ssa Cialdella ha superato il concorso di dottorato in “Neuroscience and Education - curriculum Green” - 37^ ciclo, coordinato dalla Professoressa Isabella Loiodice, presentando e discutendo un progetto di ricerca dal titolo: “Heritage culturale e cammini. Il caso della Puglia”. Proprio a Unifgmag Marina Cialdella ha anche raccontato la sua esperienza legata al dottorato di ricerca. Mutuando la felice esperienza di consolidati “cammini” europei, in testa quello di Santiago de Compostela, anche attraverso sopralluoghi e azioni concrete svolte d’intesa con gli operatori economici, l’indagine che la Cialdella sta portando avanti si prefigge di analizzare alcuni “cammini” e itinerari pugliesi, selezionati a cominciare dall’area delle Murge, nella convinzione che possano contribuire alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, secondo la moderna concezione del turismo esperienziale green e slow. 
Al riguardo, in fase attuativa, una particolare attenzione di analisi hanno suscitato “Le strade della Fiaba”, originale progetto della Regione Puglia, che, a firma della Professoressa Laura Marchetti, ambisce a divenire un concreto volano di crescita socio-economica e di fruizione mobile del paesaggio, partendo dalle radici e dalle antiche tradizioni locali.