CL4Bio: un nuovo progetto Erasmus targato UniFg

La bio-economia attraverso l’apprendimento creativo

Cl4BIO
Fedele Colantuono

L’Università di Foggia è partner del progetto Europeo “Creative learning for boosting bio-economy within HEIs’ curricula - CL4BIO“ insieme alla Universidade de Aveiro (Portogallo), University of Nicosia (Cipro), Valuedo (Italia) e la Warsaw University of Life Sciences (Polonia) che  coordina il progetto. 

CL4Bio è stato finanziato recentemente dal programma ERASMUS+ - Cooperation partnerships in higher education con l’obiettivo primario di fornire corsi di bioeconomia attraverso un approccio didattico innovativo e motivazionale. Tra le discipline accademiche, la bioeconomia, economia della vita, è una teoria economica volta ad aumentare l'efficienza economica attraverso un utilizzo più completo delle  risorse ambientali rinnovabili, soddisfacendo i bisogni della popolazione e incontrando i loro stili di vita.

Presente nelle strategie di crescita di oltre 50 Paesi nel mondo, Italia inclusa, secondo l’Unione europea ha il potenziale per creare almeno un milione di posti di lavoro entro il 2030. Il metodo di apprendimento creativo (creative learning) rappresenta una metodologia innovativa di formazione per stimolare la creatività e motivare le persone all'apprendimento intenzionale. 
Nello specifico, il Dipartimento di Economia - UniFg, rappresentato dalla Prof.ssa Mariantonietta Fiore (responsabile scientifico) e dal Dr. Fedele Colantuono (project manager) si occuperà delle attività legate alla formazione e al trasferimento dei concetti di bioeconomia e delle buone pratiche per il learning creativo. Tale attività sarà rivolta ai docenti delle università coinvolte nel progetto e successivamente coinvolgendo un numero maggiore di docenti provenienti da altre università attraverso azioni pilota per testare i materiali elaborati elaborati per il training. 

L’Università di Foggia è orgogliosa di ospitare il kick-off meeting del progetto CL4Bio, che rappresenta l’evento di lancio delle attività con il primo incontro in presenza di tutti i partner coinvolti.
L’evento si terrà nelle giornate del 5 e 6 Dicembre, presso il Palazzo Ateneo in Via Gramsci.
Il programma prevede due intense giornate di lavoro, dedicate ad approfondire i temi principali di CL4Bio e le attività da svolgere, grazie anche alla partecipazione di esperti esterni.

Durante le diverse sessioni del meeting interverrà il Magnifico Rettore Prof. Pierpaolo Limone, non solo in rappresentanza dell’Università di Foggia, ma anche per condividere la sua rinomata esperienza sulle tematiche di innovazione delle metodologie per il learning, oltre al Prof. Michele Milone (Direttore del Dipartimento di Economia - UniFg) e al Dott. Giulio Esposito (Responsabile Servizio Relazioni internazionali ed Erasmus - UniFg) che contribuiranno al rafforzamento del network con le varie Università coinvolte dal progetto.

In particolare, la mattinata del giorno 5 prevede una introduzione sul tema del creative learning e della bio-economia con diversi interventi tenuti da illustri relatori, tra i quali la Prof.ssa Pamela Burnard della University of Cambridge (UK) che parlerà di “Creative learning e nuovi scenari in bio-economia”, il Prof. Michael A. Radin del Rochester Institute of Technology (USA) con una relazione su “Creative learning e scienza nella formazione e  apprendimento online”, Danilo Audiello del Cambridge Innovation Hub (UK), che oltre a condividere le loro esperienze sul tema presenterà il nuovo progetto  “Dante in Puglia” in lancio proprio in questi giorni, come caso studio creativo, il quale attraverso le cantiche della Divina Commedia, propone un viaggio magico per celebrare Dante Alighieri, Nicola Zingarelli e la Regione Puglia, ed il Prof. Michele Russo del Dipartimento di Studi Umanistici, Distum - UniFg, il quale parlerà degli approcci linguistici  a livello internazionale e come i corsi vengono modulati in base ai diversi insegnamenti. Il Distum contribuirà anche al supporto metodologico di CL4Bio, attraverso i suoi referenti tra cui la Prof.ssa Anna Dipace.

Inoltre, al fine di condividere un esempio virtuoso del nostro territorio per l’economia circolare e l’inclusione sociale, è stato invitato il Banco Alimentare Della Daunia “F. Vassalli”, rappresentato dal Direttore Gianluca Russo e da Danila Paradiso, anche nell’ottica di un concreto coinvolgimento nelle attività future del progetto.

CL4Bio rappresenta una importante opportunità per l’Università di Foggia, come crescita, sviluppo e promozione di nuovi modelli di formazione ed apprendimento creativo attraverso un confronto e networking sempre più Europeo.

Programma