Borse di studio per figli di lavoratori autonomi e piccoli imprenditori: l’iniziativa della CCIA Foggia
Borse di studio camera di commercio
Francesca Romana Cicolella

La Camera di Commercio di Foggia mette in campo le sue risorse a sostegno di lavoratori e imprenditori anche nel campo della formazione. Dal 1 giugno, infatti, è attivo un bando che permette ai figli di lavoratori autonomi e piccoli imprenditori di accedere a borse di studio. L’iniziativa è pensata per tutti quegli studenti che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 tale da compromettere la prosecuzione o l’avvio degli studi e che hanno almeno almeno un genitore lavoratore autonomo o titolare di una ditta individuale.

Un’iniziativa importante che, come ha sottolineato anche il presidente della CCIA Foggia Damiano Gelsomino, è un aiuto “pensato a favore delle nuove generazioni che hanno voglia di impegnarsi per superare questo momento difficile e lavorare per un futuro migliore”.
Molte sono infatti le famiglie che, a causa dell’emergenza sanitaria, si trovano ad affrontare difficoltà economiche. Il supporto deliberato dalla giunta coordinata da Gelsomino prevede, quindi, 19 borse destinate a ragazzi iscritti ad un corso di laurea universitario o a un ITS (Istituto Tecnico Superiore con ISEE inferiore o uguale a Euro 25.000,00.
In particolare n.14 borse di studio di importo pari a 2mila euro, sono riservate a studenti in regola iscritti a corsi universitari e n. 5 borse del valore di 800 euro sono   riservate ai ragazzi frequentanti gli ITS.


Le situazioni di difficoltà, che dovranno essere adeguatamente documentate, sono:
●    Perdita o sospensione dell’attività lavorativa di uno dei genitori, nel corso del 2020; 
●    Perdita di fatturato - nella misura del 30% nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente - dell’attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale; 
●    Decesso di un genitore causa COVID-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale. 
Con il pensiero rivolto alle “famiglie che con la crisi economica generata  dal Covid rischiano di condizionare le  scelte dei giovani di proseguire il proprio percorso formativo, l’iniziativa della Camera di Commercio si pone come aiuto concreto e importante per i giovani che vogliono continuare a formarsi e far crescere il nostro territorio.

La domanda di concessione della borsa di studio potrà essere inviata entro il 30 giugno, alla casella di posta elettronica cciaa@fg.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio – Cognome e Nome del richiedente”. 


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando sul sito della CCIAA di Foggia.