"Blue Bio-refinery technologies": all'Unifg il training internazionale in Biotecnologie Marine

Il corso organizzato da DAFNE e STAR*Facility Centre

Corso DAFNE
Redazione

“Blue Bio-refinery technologies: from research to the industry with applications on products and biomaterial from algal biomass and sidestreams of fisheries and aquaculture”  è il titolo del training internazionale in Biotecnologie Marine che sarà ospitato dal DAFNE - Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria - e dello  STAR*Facility Centre Unifg dal 16 al 18 gennaio.

Referente scientifico del progetto è il prof. Matteo Francavilla. Sono giunte un centinaio di candidature tra le quali sono stati selezionati 25 corsisti che posseggono o il titolo di dottore di ricerca o almeno 3 anni di esperienza nel settore proveniente da 13 paesi diversi di cui un partecipante Extra-EU: Estonia, Norvegia, Portogallo, Grecia, Islanda, Irlanda, Danimarca, Germania, Spagna, Belgio, Malta, Italia e Tunisia.

I partecipanti avranno occasione di conoscere l’avanguardia tecnologica e di ricerca dell’UniFG con le competenze maturate dal laboratorio STAR*Facility Centre e le realtà imprenditoriali della Blue Economy del territorio del Nord del Gargano.

Il corso sarà costituito da lezioni frontali presso il Dipartimento DAFNE, da attività laboratoriali pratiche che verranno svolte presso il laboratorio STAR*Facility Centre dell’Università di Foggia e da visite sul campo presso gli allevamenti di ostriche e cozze nei pressi di Capoiale. In quest’ultimo sito i corsisti avranno la possibilità di guardare dal vivo l’avanzamento del progetto Mollusc diretto dall’Università di Foggia. 

Questo progetto sta sperimentando un impianto di IMTA (acquacoltura multitrofica integrata) che consiste nella coltivazione in mare della macroalga Gracilaria gracilis (prelevata dalla Laguna di Lesina) in parallelo all’allevamento autoctono di mitili ed ostriche già presente. Lo studio sta valutando le interazioni tra i diversi organismi cercando di sfruttare le sinergie positive fra questi in termini di produzione di mitili ed ostriche e di produzione e valorizzazione della macroalga Gracilaria gracilis secondo i prinicipi della Bioraffineria.

Il Training Internazionale è supportato da ERA-NET Cofund on Blue Bioeconomy e co-promosso con il CNR e l’Università di Foggia, con il patrocinio di ESMB (European Society of Marine Biotechnology) ed è organizzato dal Grant Office.