Al via i lavori del progetto Europeo COREnet

Nuove sfide ed opportunità per la filiera corta agroalimentare

progetto europeo CORENET
Fedele Colantuono

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia ospiterà il meeting di apertura de nuovo progetto Europeo “Connecting advisOrs towaRd a European NETwork for consumer-producer chains - COREnet” (finanziato dal programma Horizon Europe, Call: HORIZON-CL6-2021-GOVERNANCE-01-27 — Developing EU advisory networks on consumer-producer chains), di cui l’Università ne è capofila.
Il meeting si svolgerà in due giornate, 12-13 Ottobre, 09:30 -13:00, presso il Dipartimento di Economia in Via Romolo Caggese, aula 3.

Il progetto COREnet, coordinato dal team di ricerca del Prof. Francesco Contò (Prof. Ordinario in Economia ed Estimo Rurale), vede il coinvolgimento di 13 partner che ben rappresentano il concetto di “multiattore” nell'ambito della filiera agroalimentare, provenienti da diversi paesi Europei (tra cui Austria, Belgio, Francia , Irlanda, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Ungheria.
Data l'importanza del sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura, identificato dall’acronimo inglese AKIS (Agricultural Knowledge and Innovation System), COREnet ha come obiettivo principale quello di far emergere buone pratiche e casi di successo sul tema della filiera corta per creare una rete di esperti Europea, sopratutto nell’ambito della formazione attraverso i sistemi di advisory. A partire dai paesi coinvolti e con il fine di estendere la rete a livello europeo, le attività promuoveranno lo scambio e diffusione delle conoscenze e dell’innovazione tra aziende, agricoltori, attori locali e consulenti fino a raggiungere i consumatori. La prima giornata del meeting (12 Ottobre) sarà dedicata ad introdurre il tema dei sistemi di advisor nel settore agroalimentare, con un focus sulle innovazioni in filiera corta. In particolare, la sessione mattutina vedrà l’intervento del Project Officer della Commissione Europea Dr. Javier Martin-Membiela, oltre ai numerosi esperti esterni (tra cui il Prof. Gianluca Brunori - Università di Pisa, Dott. Pietro Spagnoletti Coldiretti - Puglia, Dott. Cosimo Sallustio Regione - Puglia, Dr. Louise Mehauden - Innogestiona, Dr. Anita Dzelme - EUFRAS) invitati a portare e condividere la loro esperienze sul tema della filiera corta, sui sistemi AKIS, di associazionismo, consulenza e supporto agli imprenditori agricoli, trattando i possibili collegamenti che COREnet potrà avviare in linea con le sfide del PNRR, anche attraverso testimonianze e collaborazioni con altri progetti simili sia nazionali che Europei.

L’evento rappresenta l’inizio di una serie di attività che vedranno coinvolto il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia ed il team di ricerca individuato per i prossimi 5 anni, con importanti sviluppi e risvolti, non solo accademici, ma di impatto anche per il territorio ed il sistema agroalimentare Europeo.
Ulteriori dettagli sulle attività del progetto verranno condivisi in seguito attraverso il sito e i canali social del progetto COREnet, attualmente in fase di sviluppo (shortfoodchain.eu).