Teen Dating Violence

Seminario

20 maggio
Luogo evento
Dipartimento di Studi Umanistici

Il 20 Maggio 2024, presso l'Aula 6 del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi, 176), si terrà un seminario sul tema della Teen Dating Violence. Ne parlerà a studenti e studentessa l'esperta Anna Sorrentino, ricercatrice in Psicologia Sociale presso l'Ateneo campano "Luigi Vanvitelli". 

La ricercatrice è da anni impegnata nello studio dei fattori di rischio associati al coinvolgimento in comportamenti devianti, violenti e di prevaricazione nei confronti di minori e donne. Più di recente, i suoi interessi di ricerca si sono estesi alle donne vittime di violenza da parte del partner (Intimate Partner Violence) e femminicidio, conducendo studi sui fattori di rischio collegati a questi crimini, all’omicidio da parte del partner intimo e agli omicidi-suicidi di coppia.

Che cos'è la Teen Dating Violence (TDV)? Si tratta di un fenomeno diffuso tra gli adolescenti a livello mondiale, che si manifesta sia in forma diretta che digitale, quest'ultima conosciuta come Cyber-dating Violence. Questa violenza ha conseguenze dannose a medio termine sulla salute psicofisica degli adolescenti, causando problemi come depressione, ansia e altro. A lungo termine, la TDV è considerata un importante fattore predittivo della violenza da parte del partner intimo (IPV), soprattutto per le ragazze. Nonostante l'importanza del fenomeno, la ricerca sulla TDV in Italia è ancora agli inizi. In questo contesto, saranno presentati due studi pionieristici e due programmi di prevenzione mirati a contrastare la TDV nel contesto italiano.

Per maggiori info, si prega di contattarci al seguente indirizzo: learningsciencesinstitute@unifg.it

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE