Annuncio finalisti della V edizione
La V edizione del Premio Letterario Nazionale “I fiori blu” che gode della media partnership RAI CULTURA e degli auspici del CEPELL, Centro per il libro e la lettura, giunge all’annuncio della rosa dei finalisti. La selezione - come ogni anno – è frutto delle preferenze espresse dalla Giuria Tecnica, composta da Ritanna Armeni, Luciano Canfora, Sandra Petrignani insieme con Lidia Ravera, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Giuliano da Empoli e presieduta da Paolo Mieli.
L’evento di proclamazione ospitato, a Foggia, presso la Corte di Palazzo Dogana è programmato con ingresso libero e con inizio alle ore 18.30 (chiusura ore 19.30) e si svolgerà – grazie alla media partner Antenna Sud - in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio, condotto da Sara Pacella, presente la direttrice artistica e presidente Alessandra Benvenuto.
Ospite d’onore sarà per l’occasione Nicolò Govoni, vincitore in prima edizione del Premio della Giuria di Lettori e Lettrici “I fiori blu”, presidente di ‘Still I Rise’ e nominato al Premio Nobel per la Pace 2020.
Dopo il percorso di presentazioni delle candidature al pubblico, nelle scuole e in luoghi simbolo della storia della città di Foggia, oltre che on line per la Giuria di tutta Italia, con dieci interviste pubblicate sul sito e pagine social ufficiali, dalla sera del prossimo 6 giugno si potrà dunque dare il via al voto della Giuria nazionale di lettori e lettrici.
«Ogni fase del Premio ha i suoi entusiasmi ma - in questa - non ci resta che augurare buon voto a tutte le giurie protagoniste secondo i propri gusti e sensibilità e competenze” commenta Alessandra Benvenuto. “La mobilitazione di personalità e di intelligenze che continua a rigenerarsi intorno - e dentro - a questo progetto riserva sempre qualche sorpresa, anche con selezioni e vittorie. E c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e su cui riflettere».
Lusinghieri i numeri delle preferenze espresse dal primo anno in crescita progressiva. Dai trecento voti della prima edizione si è giunti fino ai tremila dell’ultima. Un numero che quest’anno sarà composto e consolidato dai referenti di gruppi di lettura, costituiti in seno a i fiori blu quest’anno in città, coordinando i numerosi iscritti a club e associazioni di servizio del territorio per condividere la passione e l’interesse alla lettura.
La cerimonia finale di premiazione con la consegna del Premio Giuria Tecnica e dei Premi Speciali, si svolgerà a Foggia il prossimo giovedì 19 settembre, mentre il 18 ottobre è previsto evento di premiazione Booktrailerinblu 2024, dedicato alla lettura nelle scuole.
Il premio “I fiori blu” prosegue la sua attività grazie al partenariato con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, oltre che con Comune, Università, Ufficio scolastico territoriale e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. È patrocinato da RAI PUGLIA, Confindustria Puglia, Provincia di Foggia, Camera di Commercio di Foggia. È sponsorizzato da Sanità Più del Gruppo Telesforo, Gami Impianti e da Margherita Srl. È inoltre sostenuto da FIDEURAM Banca Intesa, MCP Mindful Capital Partners e da Mercati di Città.
FOGGIA INSIEME A “STILL I RISE” PER BAMBINI E BAMBINE VULNERABILI.
IN ARRIVO IL PRESIDENTE NICOLò GOVONI, NOMINATO AL NOBEL PER LA PACE 2020
Nel magnifico Cortile di Palazzo Dogana, una serata in onore dell’organizzazione internazionale no-profit e una mostra fotografica sulle attività di ‘Still I Rise’. Al mattino incontro al liceo “A.Volta”.
Ospite a Foggia il prossimo giovedi 6 giugno 2024 su invito dell’associazione “I fiori blu”, Nicolò Govoni parteciperà come ospite d’onore all’ evento dell’annuncio dei finalisti della V edizione, programmato nel pomeriggio di giovedi 6 giugno presso il Cortile di Palazzo Dogana e trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio (www.premioifioriblu.com con ingresso alle ore 18,00). “Un libro ci ha consentito di conoscere Nicolò – spiega la presidente Alessandra Benvenuto - e moltissimi ci ringraziarono per averne potuto scoprire il talento nell’occasione del premio. Siamo rimasti travolti dalla sua generosità e dalla sua ispirazione e abbiamo deciso di sostenerlo con forza perché combatte per costruire un mondo migliore e con un esempio - di dedizione e cura - indica ai giovani la strada da intraprendere”.
Nell’occasione di questa unica data nel sud d’Italia, l’associazione “I fiori blu” ha infatti promosso e organizzato una serata di raccolta fondi durante la quale lo scrittore e fondatore di Still I Rise, potrà raccontarsi al pubblico. Lusinghiera la condivisione nella rete cittadina delle associazioni Montessori, Andos, Impegno Donna e Aiga e dei numerosi club della città Inner Wheel, Soroptimist, Fidapa, Lions, Rotary. Entusiastiche partecipazioni si sono avute dalla Fondazione Monti Uniti, Elda Cantine e Sistemi Energetici srl, mentre il ‘Tennis Club’ ha promosso il torneo giovanile “Roland Garros 2024 per Still I Rise”. Un ringraziamento particolare anche al dr. Tito Salatto e al presidente della Provincia di Foggia avv. Giuseppe Nobiletti. Il totale del ricavato – nell’ambito della speciale campagna promossa da ‘Still I Rise’ - sarà devoluto per l’apertura e l’avviamento di una Scuola Internazionale per bambine e bambini vulnerabili a Mumbai, in India.
La mattina dopo, presso il liceo scientifico “A. Volta”, Govoni sarà protagonista di un incontro con studenti e studentesse di Scuole e Università, Muf e rappresentanze del volontariato.
Ospitata presso Palazzo Dogana, sarà anche allestita la mostra “Through Our Eyes” composta di quaranta immagini fotografiche realizzate dagli studenti delle Scuole di Still I Rise. L’esposizione sarà visitabile dal 5 al 16 giugno – da lunedi a venerdi – dalle 8.00 alle 20.
Nicolò Govoni, classe 1993, è uno scrittore e attivista per i diritti umani, Presidente e CEO di Still I Rise. All’età di 20 anni inizia la sua prima missione di volontariato in un orfanotrofio in India, dove resta per quattro anni, durante i quali si laurea in Giornalismo. Nel 2018 si sposta sull’isola di Samos, in Grecia, e fonda Still I Rise, un’organizzazione umanitaria che apre Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per bambini profughi e vulnerabili e oggi operativa tra Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Colombia e Yemen. Nel 2020 Nicolò viene nominato per il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dell’educazione e della protezione dei bambini rifugiati, riceve il Premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Premio “I fiori blu” per il libro “Se fosse tuo figlio”. Nel 2022 l’organizzazione da lui fondata riceve il Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale e nel 2023 viene nominata al Nobel per la Pace. Oggi Nicolò vive in Kenya e dirige le operazioni dell’organizzazione in quattro continenti. Ha pubblicato con Rizzoli “Bianco come Dio” (2018), “Se fosse tuo figlio” (2019), il libro fotografico “Attraverso i nostri occhi” (2020), “Fortuna” (2021), “Ogni cambiamento è un grande cambiamento” (2022) e con Still I Rise - Edizioni “Altrove” (2023).