Percorso laboratoriale di formazione per introdurre un Sistema di Certificazione della Parità di Genere
Il Grant Office dell’’Università di Foggia promuove gratuitamente un primo percorso laboratoriale di formazione (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Madia D’Onghia) per introdurre un Sistema di Certificazione della Parità di Genere (rientrante nella missione 5 “inclusione e Coesione” del PNRR) da venerdì 12 gennaio 2024 su piattaforma zoom in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia, l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro, la Confcommercio e l’ADTM srl.
L’obiettivo del percorso formativo laboratoriale è quello di illustrare, anche con casi pratici, la Certificazione della parità di genere sulla base di indicatori di performance per sei aree tematiche specifiche: cultura e strategia, governance, processi human resources, opportunità di crescita e inclusione in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro, al fine di sviluppare e monitorare un sistema di gestione della parità di genere all’interno delle organizzazioni.
Orientato alle Imprese, il percorso laboratoriale è consigliato a Professionisti, Esperti, Consulenti, Psicologi, Esperti di risorse umane e della governance presso enti e aziende e vuole aggiornare e approfondire le proprie competenze, ma anche a freelance, universitari, laureati e a chiunque voglia specializzarsi sul sistema della Certificazione di Parità tema chiave per la realizzazione di nuove strategie di Gender Policy.
La Regione Puglia con la Delibera n. 1033 del 24/07/2023, ha approvato lo schema dell’Azione “UN'Impresa alla Pari", che prevede un voucher, fino al 4 marzo 2024, a copertura delle spese aziendali fino all'80% del rendicontato, non solo i costi di certificazione propriamente detta, ma anche quelli propedeutici, formativi e di consulenza preliminare.
La gestione del Bando sarà affidata a Unioncamere Puglia e le imprese pugliesi che intenderanno acquisire la UNI/PdR 125:2022 potranno non solo coprire i costi sostenuti nel percorso di certificazione, ma godranno anche delle premialità di punteggio nei Bandi pubblici, previste dal nuovo Codice degli Appalti, nonché dello sgravio dell'1% sui contributi previdenziali INPS, ai sensi del Decreto Interministeriale 20/10/2022.
Uno dei motivi per il basso tasso di occupazione italiano è dovuto alla disparità di genere. Solo il 49% delle donne in Italia è occupata contro il 63% della media europea. Nel mezzogiorno meno di una donna su tre (32,9%) nella fascia tra i 15 e i 64 anni risulta occupata (Fonte Eurostat 2023). Individuare le cause del Gender Gap e prenderne consapevolezza significa promuovere la parità di genere, testimonia l’attenzione alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione nell’ambito della politica di sviluppo delle risorse umane. La certificazione ottenuta (UNI PdR125/2022) conferma l’impegno dell’Organizzazione, pubblica o privata, della valorizzazione della pluralità, dell’inclusione e dell’equità, elementi fondamentali di un modello di sviluppo sostenibile, nella consapevolezza che un’azienda più inclusiva favorisce la creazione di valore nel lungo periodo e una maggiore competitività.
La Certificazione della parità di genere è al momento l’unico standard nazionale sulla materia ed è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
Il percorso laboratoriale della durata di venti ore inizierà venerdì 12 gennaio a distanza su piattaforma Zoom. La partecipazione al percorso formativo è gratuita previa iscrizione, entro e non oltre il 10 gennaio 2024, al seguente link: https://forms.gle/GoSXNg7bkLzSeoE88 (agli Iscritti verrà inviato il link per accedere alla piattaforma).
Il Grant Office dell’Università di Foggia (grantoffice@unifg.it) offre l’assistenza tecnica per la comunità territoriale insieme ai suoi partner, al fine di supportare le organizzazioni a intraprendere il percorso sulla certificazione sulla parità di genere. Per maggiori informazioni, contattare la dott.ssa Cristina Di Letizia (Tel: 0881-338401 – email: cristina.diletizia@unifg.it)