Corso organizzato dal DISTUM e dal sistema bibliotecario di Ateneo. Prima edizione, 3 incontri - 29 settembre 2023, 13 ottobre 2023, 20 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 (via Zoom).
Il corso organizzato dall’Università di Foggia è una novità formativa. Saranno fornite le basi per acquisire idee e strumenti per cogliere le opportunità degli ambienti lavorativi flessibili e cooperativi lungo l’arco della vita, con particolare riferimento all'uso di spazi e servizi informativi che le biblioteche possono offrire ai pubblici di lavoratori.
Il percorso si rivolge a: lavoratori (bibliotecari, liberi professionisti, etc.), studenti, dottorandi, che intendano affrontare il nuovo fenomeno della contaminazione dei saperi negli spazi di lavoro condiviso per individuarne le potenzialità sia pubbliche che private.
Le lezioni saranno tenute in parte da docenti accademici e in parte da professionisti di settori diversi.
La partecipazione non prevede quote di pagamento.
L’iscrizione deve avvenire tramite il modulo al link (a seguito del quale riceverete il link Zoom di collegamento, valido per tutti i webinar).
Direzione scientifica: prof.ssa Giusi Antonia Toto
Delegata al Sistema Bibliotecario di Ateneo : prof.ssa Maria Stefania Montecalvo
INFO
Viviana Vitari - viviana.vitari@unifg.it - Dottoranda Phd "Learning Sciences e Digital Technologies"
Isabella Tammone - isabella.tammone@unifg.it - Responsabile sistema bibliotecario universitario c/o Università di Foggia - Area Sistema Bibliotecario, ex Palazzo Ateneo - Largo Papa Giovanni Paolo II
Programma
Webinar venerdì 29 settembre 2023 – ore 15 /17.30
Nella prima giornata sarà fornita una panoramica dei nuovi spazi lavorativi aziendali rispetto al mercato immobiliare con particolare riferimento agli effetti della post-pandemia. Il co-lavoro ha un suo contraltare nella cultura: saranno descritti il caso dell’incubatore naturale di Matera, Hubout di Cinisello Balsamo (MI) e alcune esperienze pugliesi. Seguirà una sezione dedicata all’information literacy e alle offerte specialistiche dei bibliotecari.
Sono invitati a parlarne (in ordine di intervento):
Ilaria Mariotti e Chiara Tagliaro (Politecnico di Milano e COST Action CA18214 European Cooperation in Science and Technology).
Andrea Paoletti (cofounder di Casa Netural, consulente strategico)
Massimo Capano (manager e fundraiser Comune di Cinisello Balsamo)
Tommaso Paiano (bibliotecario wikipediano)
Matilde Fontanin (bibliotecaria Università di Trieste; Cultrice della materia in documentazione, teoria e storia dell’informazione, Sapienza Università di Roma).
Valentina Lepore (bibliotecaria Università di Firenze)
Webinar 13 ottobre 2023 – ore 15 /17.30
A seguire saranno affrontati i nuovi paradigmi per il lavoro in biblioteca e le difficoltà che si incontrano rispetto all’ecosistema informativo dei complotti.
In questo panorama saranno individuati degli stressors sociali in ambito bibliotecario e l’opportunità del nearworking.
Sono invitati a parlarne (in ordine di intervento):
Carolina Bandinelli (Università di Warwick)
Salvatore Falci (già docente Accademia Belle Arti di Bergamo)
Ferruccio Diozzi (già responsabile del Centro di Ricerche Aerospaziali di Napoli)
Federico Meschini (Università della Tuscia)
Federica Tassara (Responsabile Unità biblioteche rionali di Milano e gruppo nazionale AIB sul coworking in biblioteca)
Webinar 20 ottobre 2023 – ore 15 /17.30
Nel terzo e ultimo webinar saranno trattati i temi della psicologia di gruppo, del coach oltre che raccontate alcune buone pratiche di information literacy: la biblioteca medica per il cittadino, il caso di Biblioverifica, le sfide internazionali per l’apprendimento on the job e, in conclusione, il progetto Community Library della Regione Puglia.
Sono invitati a parlarne (in ordine di intervento):
Silvia Ivaldi (Università di Bergamo)
Nicola Sicolo (business, life & personal coach)
Maria Squarcione (direttrice Biblioteca Interdipartimentale “B.Eustachio”, Sapienza Università di Roma)
Damiano Orrù (bibliotecario Università di Roma Tor Vergata)
Elena Corradini (bibliotecaria, membro commissione IFLA “Continuing Professional Development and Workplace learning”, gruppo AIB Coworking)
Isabella Tammone (responsabile sistema bibliotecario Università di Foggia)
A tutti i partecipanti sarà proposto un modulo per suggerire i parametri di un manifesto collettivo/linee guida sul coworking in biblioteca e, su consegna, l’attestato di partecipazione da parte dell’Università di Foggia.