Inclusione e innovazione didattica: all’Università di Foggia il convegno finale del progetto PYRAMID sul game-based learning
11 febbraio 2026
Luogo evento
Dipartimento di Studi Umanistici

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 09:00, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il convegno finale di rilevanza internazionale del progetto PRIN PNRR 2022 PYRAMID (Promoting cooperative game-based learning in young students: unRaveling Active Methodologies for Inclusion and Disabilities) di cui l'Università di Foggia è capofila.

L’evento, in programma nell’Aula Magna "G. Cipriani" (via Arpi, 176 - Foggia), rappresenta il momento conclusivo di un percorso di ricerca coordinato dal Prof. Luigi Traetta dell'Università di Foggia, in stretta sinergia con l’Unità di Ricerca dell’Università di Bari “Aldo Moro”, guidata dal Prof. Alberto Fornasari.

Al centro del progetto vi è l'esplorazione delle potenzialità del Game-Based Learning (GBL) cooperativo. L'obiettivo primario della ricerca è stato quello di indagare come le metodologie attive basate sul gioco possano favorire l'inclusione scolastica, con particolare attenzione agli studenti con disabilità, trasformando l'aula in un ambiente di apprendimento più accessibile e partecipativo.

I lavori della giornata si apriranno con i saluti istituzionali di:

  • Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università di Foggia
  • Barbara De Serio, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici
  • Giusi Antonia Toto, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale - Università di Foggia
  • Luigi Traetta, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale - Università di Foggia
  • Alberto Fornasari, Docente di  Pedagogia Sperimentale - Università di Bari "Aldo Moro"
  • Viviana Vinci, docente di Pedagogia sperimentale - Università di Foggia

A seguire, il programma prevede una serie di keynote speech e interventi di figure di spicco nel panorama nazionale sui temi del gioco e delle nuove frontiere educative. L'evento sarà l’occasione per presentare i dati raccolti, le metodologie sperimentate e per dialogare con il mondo della scuola e i professionisti dell'educazione.

L’incontro ribadisce il ruolo dell’Ateneo foggiano come polo di riferimento nel Sud Italia per la pedagogia speciale e la didattica innovativa. La chiusura del progetto PYRAMID non segna un punto di arrivo, ma una nuova base di partenza per il dialogo costante tra ricerca accademica e applicazione pratica nelle scuole.

icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE