Il Futuro è Ora

Dialoghi sull’Intelligenza Artificiale (AI) all’UniFg

25 ottobre
Luogo evento
Dipartimento di Studi Umanistici

L’Università di Foggia intraprende la strada del futuro e dialoga con gli esperti nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Riccardo Larini e la Fondazione Golinelli, incontrano i dottorandi e i giovani specializzandi per fare dei nuovi sistemi informatici la chiave di volta della ricerca italiana.

Nell’attuale era dei social network e della comunicazione digitale, l'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando il modo in cui viviamo, lavoriamo, apprendiamo e interagiamo con il mondo che ci circonda.

Oggi, come Learning Science hub dell’Università di Foggia – centro di ricerca coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua – e DEMET siamo lieti di annunciare i progressi significativi che stanno avvenendo nel campo dell'IA e come questa stia plasmando il nostro futuro, attraverso un seminario di approfondimento aperto ai dottorandi e specializzandi Unifg, che avrà luogo nella mattinata del 25 ottobre 2023 presso il Dipartimento di Studi Umanistici e vedrà tra gli ospiti il prof. Riccardo Larini, i proff. Eugenia Ferrara ed Enrico Tombesi, esponenti della Fondazione Golinelli, da tempo coinvolti in webinar ed incontri formativi per docenti e dirigenti sui vantaggi e limiti delle nuove tecnologie per una didattica inclusiva e potenziata.

La complessità del tema è davvero notevole, non tanto per le questioni oggetto di discussione, quanto per le ambiguità intorno a cui ruota.

Il futuro è ora e l'IA sta aprendo nuove possibilità che cambieranno il mondo della scuola, dell’università e della ricerca. È nostro compito assicurarci che questa rivoluzione sia guidata dalla responsabilità e dalla saggezza.

 

Per ulteriori informazioni o interviste, si prega di contattare il LSh all’indirizzo learningsciencehub@unifg.it.

icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE