Continua il progetto "Mission Inclusion"
Si terrà il 18 ottobre 2023 il nuovo appuntamento del progetto “Mission Inclusion”. Il Learning Science hub, dopo i primi entusiasmanti risultati presentati a Manfredonia, è pronto a condividere con la comunità di Lucera e non solo i nuovi risultati del progetto in un evento diviso in due step: dopo la conferenza stampa mattutina, il pomeriggio si aprirà a nuovi spazi di discussione e confronto sull'inclusione per promuovere le esperienze significative delle realtà del territorio.
Con l’inizio del nuovo anno accademico, il Learning Science hub è pronto a presentare i nuovi risultati della sua ricerca circa le strategie vincenti per accompagnare e favorire l’empowerment delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, obiettivo centrale del progetto “Mission Inclusion”.
Dopo il primo appuntamento di disseminazione presso il Porto Turistico di Manfredonia, durante il quale si sono succeduti illustri ospiti e sono stati condivisi i primi dati della ricerca, al fine di dare inizio a costruttivi dialoghi di inclusione con la comunità tutta della provincia di Foggia, il 18 ottobre 2023, nella splendida cornice del Cineteatro dell’Opera di Lucera, il team del LSh e la sua coordinatrice, la professoressa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e Delegata rettorale alla Formazione insegnanti e Formazione continua, sono pronti ad accogliere la comunità accademica, scolastica e del territorio tutto per ampliare il confronto intorno agli importanti temi di questo ambizioso progetto.
Tante le novità, a partire dall’organizzazione dell’evento: il fulcro del progetto, la ricerca osservativa sul campo presso cooperative e centri che si occupano di garantire l’occupabilità delle persone con disabilità, sarà presentato ufficialmente alle ore 10:00 nell’ambito di una conferenza stampa presso il Palazzo di Ateneo dell’Università di Foggia moderata dal rinomato giornalista Gianni Svaldi. Interverranno, in questa prima fase, la prof.ssa Milena Grazia Rita Sinigaglia, Prorettrice vicaria dell’Università di Foggia, la stessa Prof.ssa Giusi Toto, il Dott. Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo, presidente della cooperativa editoriale Radici Future Produzioni, la Prof.ssa Maria Luisa Marchi, ordinaria di Topografia antica presso l’Università di Foggia, il Prof. Danilo Leone, docente di Metodologie della ricerca archeologica presso l’Università di Foggia e delegato del Rettore alla Terza Missione, la prof.ssa Annamaria Petito delegata per le Disabilità e prof. Giorgio Mori delegato alla Didattica.
“E’ da ormai cinque mesi che il Learning Science hub e il suo progetto Mission Inclusion, girano l’Italia alla ricerca di tutte le associazioni e/o cooperative che si occupano di garantire l’occupabilità dei soggetti con disabilità. Questo lungo peregrinare, non è fine a sé stesso, ma è volto a promuovere la costruzione di realtà simili nel nostro territorio. In questo contesto, aver organizzato un evento di tale portata a Foggia, è un sogno che si realizza, un primo passo verso la trasformazione di una scuola e una società del Sud sempre più accessibili e inclusive; quella scuola che ho sempre sognato sin da quanto ero docente nella Scuola Secondaria di II grado” - dichiara la prof.ssa Giusi Toto.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, a sottolineare la sinergia con il territorio, il team del LSh e la prof.ssa Toto, si sposteranno nella caratteristica città di Lucera, l’unica città pugliese candidata a divenire capitale italiana della cultura 2026.
“L’Università di Foggia da anni si impegna a promuovere il territorio e a camminare al fianco di ogni singolo comune della Provincia, al fine di promuovere la cultura e creare ponti per la costruzione di un futuro inclusivo” – così dichiara il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, il prof. Lorenzo Lo Muzio – “Oggi, la nostra presenza qui a Lucera vuole essere simbolo del nostro sostegno ad andare avanti nel cammino di promozione della città Dauna a capitale italiana della cultura”.
“I paradigmi dell’inclusione sono alla base della società contemporanea. Oggi non possiamo parlare di cultura senza rivolgere la giusta attenzione ai tanti studenti e ai tanti nostri concittadini con disabilità, senza rendere accessibili a tutti servizi, strutture e istruzione” – aggiunge la prof.ssa Maria Luisa Marchi – “A ragione, l’Università di Foggia si mette in gioco e, con il suo progetto Mission Inclusion, un unicum nella ricerca italiana, scommette ancora una volta su questo territorio. Ecco allora che l’evento di Disseminazione sul Dopo di noi, si sposta per la sua seconda tappa a Lucera al fine di sensibilizzare la popolazione locale su tematiche legate all’inclusione, promuovere e incoraggiare le associazioni del territorio ad intraprendere una sfida educativa che ben si collega con l’ambizioso progetto di Lucera capitale italiana della cultura”.
Qui, l’evento offrirà un'opportunità unica per approfondire ulteriormente il tema dell'inclusione grazie a un nuovo momento di disseminazione e confronto. Dopo i saluti istituzionali della comunità Accademica e delle istituzioni in rappresentanza della città ospitante, interverranno come ospiti speciali Maria Pia Nicoletta, meglio conosciuta come “L’insegnante di sostegno”, docente, scrittrice e influencer di successo, da tempo attenta osservatrice e divulgatrice di interventi in chiave inclusiva; una delegazione dell’associazione di Trani “La locanda del giullare”, impegnata da anni nell’inclusione sociale nel campo della ristorazione e Paola Giosuè, autrice del romanzo “Autistico chi?”, voce autorevole nel campo dell’autismo e dell’inclusione.
Questo nuovo step del progetto “Mission Inclusion”, che terminerà con il concerto finale del giovane talento foggiano Leonardo Lecce – in arte Leonardazzi – e la sua band, rappresenta una straordinaria opportunità per portare avanti il dialogo sull’inclusione, per vivere nuove esperienze e condividerle con la comunità, al fine di costruire una società non solo aperta a tutti, ma a misura di ciascuno.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su https://learningsciencehub.unifg.it e canali social.