Proiezioni in lingua originale
Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con l' Area Terza Missione e Cinemafelix – Cineclub universitario, in occasione della Giornata Europea delle Lingue promuove per l’a.a. 2024/2025 una rassegna cinematografica online di film in lingua originale.
L'iniziativa, in linea con gli obiettivi della Giornata Europea delle Lingue celebrata per la prima volta nel 2001, ha lo scopo di sensibilizzare la Comunità accademica e, in particolare, gli studenti sulla diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.
La ricca programmazione della rassegna prevede la proiezione di 12 film in lingua originale: inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e italiano.
Il cineforum internazionale sarà inaugurato giovedì 26 settembre 2024, alle ore 15.00 su piattaforma elearning unifg , con la proiezione del film in lingua inglese Dead Poets Society del grande regista Peter Weir, premiato con il Leone d'oro alla carriera lo scorso 2 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, e vedrà la partecipazione del Rettore, Lorenzo Lo Muzio, della direttrice del Centro Linguistico di Ateno, Lucia Perrone Capano, della Cel di lingua inglese, Adriana Di Biase, e del Dirigente della Direzione Ricerca, Alta Formazione, Internazionalizzazione e Terza Missione, Tommaso Campagna.
Il 3 ottobre sarà la volta del film (francese) Chez nous; il 10 ottobre sarà proiettato il film cinese Lussuria – seduzione e tradimento; il 17 ottobre il film (spagnolo) Volver; il 24 ottobre sarà la volta del tedesco Ausdem Nichts; il 31 ottobre sarà proiettato il film italiano C’è ancora domani. Il 7 novembre tornerà nuovamente un film in lingua inglese, 12 years a slave; il 14 novembre sarà proiettato il francese Petit
paysan; seguirà il 21 novembre la proiezione del cinese La foresta dei pugni volanti; il 28 novembre sarà la volta di El hombre de las mil caras in lingua spagnola seguito il 5 dicembre dal tedesco Toni Erdman.Chiuderà la rassegna, il 12 dicembre, la pellicola italiana Io capitano.
Tutte le proiezioni, introdotte dal dott. Campagna e dai docenti delle lingue di riferimento, si terranno on-line sulla piattaforma e-learning Unifg.
Agli studenti dell'Università di Foggia che parteciperanno a tre proiezioni, superando la verifica dell'apprendimento, come disposto dalla delibera del Senato Accademico del 2 dicembre 2020, sarà
attribuito 1 CFU. È possibile cumulare al massimo 2 CFU all’anno partecipando a sei proiezioni.
Link di accesso alla piattaforma
Passcode: cineforum