Workshop cittadinanza attiva: soggetti, strumenti e aree di intervento
Analisi e supporto alle politiche pubbliche in materia di Diritti e Libertà, Welfare sussidiario, Transizione ecologica e Finanza sostenibile. Workshop cittadinanza attiva: soggetti, strumenti e aree di intervento è il titolo del convegno in programma il 14 luglio 2023, alle ore 09.30, nell'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia (via Arpi n. 176, Foggia - I piano).
L'evento è organizzato nell’ambito delle attività del progetto di collaborazione tra Consiglio regionale della Puglia ed Università di Foggia:
- Analisi e supporto alle politiche pubbliche in materia di Diritti e Libertà, Welfare sussidiario, Transizione ecologica e Finanza sostenibile.
E del:
- PRA-HE ForCE LAB – Finance for Climate and Environment. A Cross-Sectoral Toolkit for Sustainable Investment Policy and Regulation (Università di Foggia).
La regolazione del terzo settore dell’economia può costituire una via di sperimentazione di nuovi modelli di valorizzazione delle risorse lavorative, culturali, progettuali ed anche finanziarie, anche nel quadro delle nuove disposizioni introdotte dal codice del terzo settore. Tuttavia essa richiede l’adozione delle seguenti misure-chiave:
- Relazione pubblico-privato e sperimentazione di modelli contrattuali e di partenariato tesi alla “socializzazione dell’economia” (e non all’ “economizzazione del sociale”).
- “Ecosistema” normativo capace di sollecitare la produzione di valore umano, sociale e ambientale, di pari passo con un adeguato livello di remunerazione degli apporti lavorativi e professionali e un intelligente utilizzo della finanza a servizio dello sviluppo umano.
- Ristrutturazione delle forme tradizionali di finanziamento al terzo settore dell’economia in chiave di sostenibilità, in stretta connessione con le recenti iniziative del regolatore europeo (EU Action Plan: Financing Sustainable Growth).
Alle strutture aggregative e alle reti proprie dell’economia sociale può essere affidato il compito di guidare la selezione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile, in attuazione di forme di cittadinanza attiva di tipo diretto. A tal fine è necessario che la crescita del terzo settore, specialmente nei settori dell’economia fondamentale, sia governata da una evoluzione normativa capace di bilanciare il profilo della stabilità patrimoniale con un’idea di welfare sussidiario.
Con il contributo scientifico di:
- Laboratorio Interdipartimentale Unifg ForCE INN LAB (Finance for Climate, Environment and Social Innovation)
- Dipartimento di Economia Management e Territorio - Unifg
- Dipartimento di Studi Umanistici - Unifg
- SISDiC Puglia