Un messaggio alla Comunità Accademica da parte della nuova Consigliera di fiducia, avv. Gabriella Giancola
Sono Gabriella Giancola, la nuova consigliera di fiducia presso l’Università di Foggia. Ho deciso di iniziare questo percorso perché credo fortemente nell’importanza di fornire un supporto essenziale agli studenti/studentesse, ai docenti, dottorandi e personale amministrativo nel raggiungimento dei loro obiettivi personali ed accademici creando un ambiente sicuro, confidenziale e non giudicante in cui tutti potranno esprimere le proprie preoccupazioni e ricevere consulenza personalizzata.
La mia formazione ed esperienza mi hanno fornito una solida base per svolgere al meglio il ruolo di consigliera di fiducia. Sono avvocato ed anche legale ed operatrice del CAV Telefono Donna di Foggia. Ho anche partecipato a corsi di formazione per ampliare le mie conoscenze e competenze nel campo della consulenza personale, della violenza e della discriminazione di genere.
Mio obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti ad affrontare le sfide che si presentano durante il loro percorso universitario, creando un ambiente accogliente e riservato, dove potranno condividere difficoltà ed incertezze accademiche, emotive e relazionali, attraverso l’ascolto attivo e l’empatia per favorire maggiore consapevolezza di sé, aiutandolo a identificare i loro punti di forza e le loro risorse personali. Mia priorità sarà anche fornire sostegno ed ascolto personalizzato a docenti, dottorandi e personale amministrativo affinchè si possa promuovere un ambiente lavorativo sereno, sano e produttivo, migliorando la comunicazione e l’informazione per il benessere di tutti. Infatti, per i docenti ed il personale amministrativo, il bilancio tra vita lavorativa e vita privata può essere una sfida significativa. La collaborazione con gli altri servizi universitari, in special modo con il CUG, sarà fondamentale per offrire un supporto completo ed olistico, per affrontare in modo efficace situazioni complesse che possano richiedere interventi più specifici.
Sul solco già tracciato dalla precedente consigliera di fiducia dell’Università di Foggia ed in cooperazione con gli organi accademici sarà mia cura promuovere incontri e workshop sulla gestione dello stress, sull’equilibrio sul lavoro, sulla comunicazione efficace e sul miglioramento della abilità personali, senza sottovalutare l’educazione al rispetto ed alla cultura di genere, sicura di trovare nell’Università di Foggia sostegno per favorire una maggiore resilienza, in quanto luogo di apprendimento, crescita ed uguaglianza, dove tutti gli individui sono trattati con rispetto ed hanno pari opportunità.
Sono entusiasta di far parte della Vostra comunità accademica e di lavorare a stretto contatto con voi per aiutarvi ad affrontare, da membro terzo, le sfide che potranno presentarsi. Sono qui per ascoltare, sostenere, mediare conflitti, guidare chiunque vorrà il mio aiuto, certi che la vostra fiducia sarà rispettata e che lavoreremo insieme per costruire un futuro universitario di successo.
La Consigliera di fiducia
Avv. Gabriella Giancola