L'esperienza del BiolaB

BiolaB, il potenziamento biotecnologico per gli studenti di liceo

biolaB
Redazione

Nell’ambito della Convenzione tra Università di Foggia e il Liceo Scientifico  Statale  “A.  Volta”  di Foggia (nata per promuovere attività di collaborazione culturale e scientifica e finalizzata alla realizzazione di un percorso "BiolaB" di potenziamento biotecnologico), nel mese di febbraio, vari docenti di Area Medica hanno contribuito alla realizzazione di attività formative pratico-teoriche rivolte a studenti delle classi quarte e quinte del suddetto Liceo. 

Le attività si sono svolte nell’arco di una settimana, durante la quale circa 80 studenti hanno seguito da remoto, su piattaforma e-learning, sia lezioni di tipo tradizionale, che brevi tutorial di tipo pratico-applicativo attraverso cui i docenti Unifg hanno descritto gli esperimenti e le attività cliniche, che si svolgono quotidianamente nei laboratori di ricerca del Polo Biomedico e negli ambulatori e reparti dell’adiacente Azienda Ospedaliera Universitaria. Gli studenti hanno inoltre frequentato gli skill lab di anatomia umana e di simulazione medica avanzata, presso il Polo Biomedico, avendo così la possibilità di simulare “casi clinici” su uno speciale manichino che riproduce varie caratteristiche del paziente. 

Il riscontro di questa iniziativa è senz’altro positivo: da un lato, è stato possibile raccogliere l’adesione e il contributo di numerosi docenti di Area Medica, appartenenti a diversi settori scientifico disciplinari, incluse materie sia di base che di carattere clinico; dall’altro, gli studenti di liceo hanno mostrato interesse ed entusiasmo per le varie attività proposte.