Innovation Campus, organizzato e promosso dall’Area Terza Missione e Grandi Progetti dell’Università di Foggia, è un #OpenTalk multi-stakeholder, dove ogni realtà genera valore per la comunità: attraverso la costruzione di relazioni autentiche creiamo impatto sul territorio. L’iniziativa che si svolgerà in modalità ibrida (in presenza presso l’Auditorium del Palazzo Ateneo o in modalità Webinar) in data 27 febbraio 2024 dalle ore 09:00, ha l’obiettivo di coinvolgere, ispirare e offrire un momento di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro dalla ricerca all’impresa e viceversa, attraverso l’intera filiera del Trasferimento Tecnologico: Progetti di Ricerca, Società di Consulenza di Innovazione e di Agevolazioni Nazionali, Distretti dell’Innovazione, Spin Off, Start Up e Venture Capital.
Il dialogo tra mondi diversi sono utili per sperimentare attraverso le tecnologie, nuovi modi di lavorare (Open Innovation) e un’ampia e variegata proposta culturale per stimolare creatività e competenze (Spin Out). Il futuro dell’innovazione e del lavoro, la chiave per la crescita del nostro paese, la frontiera da esplorare e dove sperimentare, è qui, al Sud, in Puglia.
L’Open Talk “Innovation Campus” è un primo tassello di una piattaforma culturale e operativa, che dall’Università di Foggia, stimola e rilancia le istanze programmatiche e di dibattito per attivare l’innovazione, sostenere la comunità accademica, l’imprenditorialità, giovani talenti offrire opportunità di confronto, sperimentare e condividere buone pratiche per generare impatti positivi con esempi di progetti di Innovazione dell’Ateneo Foggiano con la partnership di player di Livello Nazionale e Internazionale (Deloitte, Km Rosso, Warrant Hub, MiTo Technology) con stakeholder locali (Ordine dei Dottori Commercialisti), Spin Off Accademici (Trix) e Start Up (AraBat e Foamille) di Giovani Talenti dell’Università di Foggia.
La rinascita del Sud e della nostra provincia è cruciale per la ripartenza dell’Italia. La Puglia, da sempre terra d’incontro e confronto di culture diverse, è straordinariamente abituata a cogliere le opportunità generate dalle crisi. Un laboratorio di positività, una finestra sul futuro. Un primo appuntamento per approfondire il futuro dell’innovazione e del lavoro, la chiave per la crescita del nostro paese, la frontiera da esplorare e dove sperimentare, è qui, al Sud. La “Provincia di Foggia” rappresenta una “terra di confine”, di tradizioni, di saperi e ovviamente anche di economie e di relazioni per la nascita di un “ecosistema collaborativo” per la creazione di un centro unico sui servizi di trasferimento tecnologico dall’accademia all’impresa e viceversa.
L’Open Talk “Innovation Campus” è un percorso iniziato dal Grant Office dell’Università dal 2021 sul Territorio e oggi sostenuto con diversi interventi con un team tecnico multidisciplinare che supporta la comunità Territoriale e Accademico: Investire nel Territorio è la missione di un Grande Progetto. L’Open Talk “Innovation Campus” è una realtà ibrida che vive tra spazio fisico (Palazzo Ateneo), uno spazio di competenze (KTM) e uno spazio virtuale: prendiamo il meglio dai due mondi, aumentiamo l’impatto e garantiamo a tutti la possibilità di partecipare.
L’evento è “onlife” ed è dedicato a chi desidera ogni giorno lasciarsi ispirare. Infatti, ogni giorno supportiamo la comunità accademica e territoriale nella definizione della loro visione, nella definizione delle strategie per la valorizzazione del digitale, nella selezione e valutazione di tecnologie innovative, nella costruzione e gestione del portfolio di progetti di innovazione e trasformazione digitale e sostenibile attraverso l’uso di agevolazioni o la candidatura di progetti.
Per partecipare all'Open Talk “Innovation Campus” occorre registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdo7eDbpacp9W8Uy-7NL72A1OvpSnkDGHGC9bjN7Mf7Rdq9QA/viewform?usp=sf_link