“The Charter & Code and HRS4R in the new ERA”, nuovi strumenti e opportunità per i ricercatori

Tutti gli ultimi aggiornamenti e i nuovi strumenti nell’ambito del nuovo Spazio Europeo della Ricerca nel webinar del prossimo 15 aprile: un'occasione per l'intera comunità accademica

webinar HR research
ilaria di lascia

Si terrà giovedì 15 aprile alle ore 15.30, sulla piattaforma E-learning di Unifg, il webinar dal titolo “The Charter & Code and HRS4R in the new ERA”, organizzato dall’Unità Strategia HR - Area Ricerca di Ateneo. L’Università di Foggia ospiterà gli interventi di Olivier Fontaine, Policy Officer, DG Research & Innovation e Michele Rosa-Clot, Consultant, DG Research & Innovation. I due funzionari della  Commissione Europea relazioneranno sugli esiti del  processo di revisione della Carta Europea dei ricercatori conclusosi alla fine dello scorso marzo.

All’evento, aperto a tutti, prenderanno parte anche i responsabili HR delle principali Università italiane e l'ARTI  Puglia, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. 

Un’occasione di aggiornamento importante che proietta l’Unifg direttamente in Europa e che apre a nuove opportunità per i ricercatori grazie al riconoscimento "HR Excellence in Research", di cui l’Università di Foggia può fregiarsi già dal 2010. La "Strategia HR per i ricercatori" supporta gli istituti di ricerca e le Università nell'attuazione della Carta e del Codice e nelle loro politiche. Il premio "HR Excellence in Research" conferisce un riconoscimento pubblico agli istituti di ricerca che hanno compiuto progressi nell'allineamento delle loro politiche in materia di risorse umane e, al tempo stesso, rende più attrattivo l’Ateneo per gli stessi ricercatori.

 “Lo scopo del webinar – ha spiegato il prof. Edgardo Sica, delegato Rettorale alla Strategia HR, che modererà l’incontro - è quello di analizzare i contenuti della Carta europea dei ricercatori, il Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori (C&C) alla luce del processo di revisione di tali strumenti nell'ambito del nuovo Spazio Europeo per la Ricerca (ERA). Un’occasione importante anche per colmare quel gap conoscitivo sugli obiettivi della strategia HR dovuto soprattutto alla presa di servizio, negli ultimi anni, di tanti nuovi colleghi ricercatori. Per questo webinar abbiamo deciso di invitare due relatori dell’Eurobubble, il dott. Olivier Fontaine ed il  dott. Michele Rosa-Clot della Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea, sia per la loro valenza tecnica ma anche con la consapevolezza dell’importanza di  toccare con mano il funzionamento della macchina Europea  e fare entrare in casa UNIFG chi si  occupa direttamente di queste regole e del processo legislativo che porta alla loro creazione.

La nuova programmazione europea si avvicina a passi veloci – ha aggiunto il prof. Sica -  la Commissione europea ha previsto un processo di revisione dei seguenti strumenti che erano stati previsti per la realizzazione della Priority 3 - An Open Labour Market for Researchers della European Research Area: la Carta Europea dei Ricercatori e il Codice, la HRS4R e Euraxess.  La “rivitalizzazione” di questi strumenti nell’ambito del nuovo Spazio Europeo della Ricerca (ERA - European Research Area) ha un focus ancora più forte sulle carriere dei ricercatori”.

“La partecipazione al webinar è un’occasione importante per tutta la comunità accademica – ha ricordato il prof. Sica - non solo per conoscere il futuro di queste misure ma anche perché occorre un lavoro coordinato e sistematico che coinvolge tutti, sia il personale docente che quello tecnico-amministrativo, con obiettivi strategici comuni per la ricerca. La delega rettorale per la strategia HR che mi è stata affidata e la nascita dell’Unità strategia HR nell’organigramma della tecnostruttura dell’UNIFG, la cui responsabile è la dott.ssa Laura De Palma, fanno emergere la rilevanza che la governance del nostro Ateneo dà ai ricercatori e al loro ruolo nella società. Con molto entusiasmo ho appreso che colleghi di altre università sia italiane che straniere si sono iscritte al webinar. Questo ci rende orgogliosi perché ci fa capire che stiamo andando verso la strada giusta”.

 

Sarà possibile seguire l’evento collegandosi al seguente link:

https://elearning.unifg.it/enrol/index.php?id=3282