I fiori blu 2025 - Conferenza stampa

Presentazione della VI edizione

7 febbraio
Luogo evento
Sala Fedora - Teatro Giordano

Foggia torna “capitale della lettura” grazie al prestigioso Premio letterario nazionale “I fiori blu”, istituito su iniziativa dell’omonima Associazione culturale, presieduta dalla giornalista Alessandra Benvenuto, presidente e direttrice artistica del Premio, in partenariato con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune, Provincia, Università, Ufficio scolastico territoriale e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

I dieci titoli con cui il Premio rende la città protagonista della scena culturale nazionale saranno svelati durante la conferenza stampa di presentazione venerdì 7 febbraio alle 11.00 nella “Sala Fedora” del Teatro Umberto Giordano di Foggia, trasmessa anche in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio.

Cinque titoli per la Saggistica e cinque per la Narrativa per avviare un percorso di confronto ed emozioni che da febbraio a ottobre coinvolge tutto il territorio in un continuo dialogare tra gusti e sensibilità per la lettura, che appassiona anche studenti e studentesse degli istituti superiori, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti.

A selezionare i 10 candidati del Premio “I fiori blu” è una commissione composta dal direttivo dell’associazione “I fiori blu” e dai delegati dei partner istituzionali. Una volta pervenute le schede dei componenti della Giuria Tecnica presieduta da Paolo Mieli e chiuse le votazioni della Giuria popolare sul sito ufficiale, si giungerà in ottobre alla celebrazione delle vittorie.

All’appuntamento interverranno Raffaele Piemontese assessore al bilancio e vicepresidente della Regione Puglia, Aldo Patruno direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Alice Amatore assessora alla Cultura della Città di Foggia, Mariarosaria Lombardi delegata rettorale al Coordinamento delle attività per la programmazione e l’accreditamento, Aldo Ligustro presidente della Fondazione Monti Uniti, Alessandra Benvenuto presidente e direttrice artistica del Premio “I fiori blu” e Marco Ferrante componente della Giuria Tecnica.

Alla conferenza stampa parteciperanno inoltre Davide Emanuele, assessore al bilancio del comune di Foggia, Luca Vigilante manager di Sanità Più del Gruppo Telesforo Domenico Cuoco CEO Gami Impianti, Francesco Arrivo direttore dell’Accademia di belle arti del capoluogo dauno e Alfonso Vito dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia.

Il premio “I fiori blu” vanta gli auspici del CEPELL – Centro per il libro e la lettura.

Gode del patrocinio di Provincia di Foggia e RAI Puglia, della Media partnership di RAI Cultura, Antenna Sud e Bonculture. È sponsorizzato da Sanità Più del Gruppo Telesforo, Gami Impianti e Margherita Srl. È inoltre sostenuto da MCP Mindful Capital Partners, Mercati di Città, Banca Popolare Pugliese, Green to Green s.a.r.l., Elda Cantine, Studio Buccarella-Carozzo, Laser s.r.l., Ubik libreria.

Sarà possibile seguire la diretta della conferenza stampa sul sito del Premio

https://www.premioifioriblu.com

Ufficio stampa Premio “I fiori blu”: Antonella Soccio cell. 3201559090

Segreteria organizzativa Premio: cell. 3509304517 e.mail: ifioribluaps@gmail.com

icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE