“Università è territorio”: l’Unifg al lavoro per il piano strategico 2022-2025

Anche quest’anno l’Università di Foggia, in linea con la costante attività di terza missione, ha scelto di redigere il piano strategico con i principali attori del territorio. 

Università è territorio
Redazione

Il Piano Strategico di Ateneo è il documento che ogni Università stila con cadenza triennale con l’obiettivo di delineare la missione e gli indirizzi strategici di Ateneo.

Anche quest’anno l’Università di Foggia, in linea con la costante attività di terza missione, ha scelto di redigere il piano strategico con i principali attori del territorio. La necessità è chiaramente quella di creare una programmazione strategica che sia concreta e realmente utile non solo all’Ateneo ma alla città e al territorio tutto.

Dal 3 al 6 ottobre, quindi, il DEMET – Dipartimento di Economia, Management e Territorio – dell’Unifg sarà teatro di tavoli tecnici e confronti su tutti i temi del Piano Strategico.

“Università è territorio” è il titolo scelto per l’evento di programmazione del Piano, in cui interverranno i principali protagonisti del mondo accademico e del territorio.

I tavoli programmatici sono:

  • Benessere Organizzativo
  • Cultura e Legalita’
  • Orientamento e Placement
  • Terza Missione
  • Edilizia e Programmazione
  • Chirurgia Robotica e Simulazione in Ambito Chirurgico
  • Sanita’ e Salute a Misura di Anziano
  • Didattica, Ricerca e Internazionalizzazione 

“Per noi si tratta di un momento molto importante” – ha sottolineato il Rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone – “la programmazione strategica è fondamentale per l’Ateneo e ogni tema va discusso e approfondito nel migliore dei modi. Questi sono i giorni in cui sceglieremo in che direzione andare nei prossimi anni e risultava impossibile non coinvolgere attivamente tutte le componenti del mondo accademico ma anche e soprattutto i principali attori del territorio. Ai nostri tavoli siederanno infatti studenti, docenti, rappresentanti del personale tecnico amministrativo di Unifg assieme a sindaci, rappresentanti della città, figure di spicco dell’imprenditoria e delle forze dell’ordine. Abbiamo il dovere di lavorare tutti assieme e nel migliore dei modi per la nostra terra.”

I tavoli programmatici saranno quindi distribuiti tra mattina e pomeriggio nelle varie giornate e tra le aule del Polo di Via da Zara.

Al termine dei lavori si procederà con la stesura del Piano Strategico che verrà poi approvato negli organi collegiali di Ateneo.

Su Unifg.it è visionabile il programma dettagliato di ogni giornata.