Secondo un’analisi dell’Osservatorio Talents Venture nell’ultimo decennio le università telematiche hanno conquistato un posto di grande rilevanza all’interno dei sistemi universitari.
Sono infatti 145.000 gli studenti raggiunti dalla formazione online, con un numero quadruplicato rispetto agli anni precedenti. Non solo le università telematiche ma anche le università tradizionali hanno aumentato la loro offerta telematica e a distanza.
Oggi il 54% degli atenei tradizionali non dispone ancora di un’offerta telematica, percentuale indubbiamente da confrontare con quella del 72% risalente all’era pre Covid.
Dall’analisi disposta da Talent Venture si ricava, però, un dato molto importante per l’Università di Foggia.
I dati evidenziano che l’Ateneo foggiano risulta essere al primo posto nella classifica delle università tradizionali che hanno aumentato maggiormente l’erogazione di corsi di laurea in modalità a distanza, passando da sette, nell’a.a. 2019/2020, a diciassette corsi telematici nell’anno accademico 2021/2022.
L’Unifg ha infatti lavorato molto per implementare l’offerta formativa e rendere ancor più efficenti i suoi servizi digitali. Già distintasi in questo senso negli anni precedenti, l’Università di Foggia è stata quindi pronta ad affrontare un momento complesso per il sistema della formazione. Questo risultato, che vede l’Unifg superare anche l’Università di Torino, al secondo posto, è quindi segno del lavoro costante che l’ateneo fa anche nel campo della digitalizzazione e della formazione online.