Talent Space Unifg

L'evento innovativo dedicato al mondo del lavoro

Talent space Unifg
Sara Perrella

L'evento innovativo rivolto ai laureati e dedicato al mondo del lavoro

Il 26, 27 e 29 settembre, l'Area orientamento e placement Unifg organizza e promuove, in collaborazione con altre aree e laboratori dell'Università, un evento dedicato al futuro del lavoro e alla promozione dell'occupabilità dei giovani.

Si chiama Unifg Talent Space e si pone l'obiettivo di incentivare e innovare l'incontro tra Università e mondo del lavoro attraverso attività di gamification, inspirational speech, challenge e aperitivi di lavoro insieme ai più tradizionali colloqui one-to-one.

L'evento, è il primo dedicato al mondo del lavoro dal 2019 e si configura come "ibrido" in quanto prevede una parte dedicata interamente al digitale in congiunzione ai più tradizionali incontri one to one e aperitivi di lavoro.

La mission è quella di promuovere i talenti dei laureati Unifg, attraverso percorsi strutturati di valorizzazione delle competenze, che non si limitano al semplice upload del curriculum vitae.

Nelle giornate dedicate alla presenza, infatti, i neo laureati si cimenteranno in sfide aziendali e lavori di gruppo che permetteranno incontri specifici e mirati con aziende di ambito nazionale, con una premiazione finale. Il tutto è arrichito da ospiti di eccezione e speech motivazionali.

Unifg Talent Space si compone di quattro fasi:

Gioca: l'Attività digitale che mette i talenti alla prova attraverso una piattaforma di gaming per valutare le competenze dei candidati e il livello di matching con le aziende. Le 4 competenze chiave individuate per questa attività sono: open mindset, accomplishment, social connection, agile management.

Esplora: attività in presenza il 26 e 27 settembre, che prevede confronti smart con professionisti e docenti per scoprire come valorizzare i propri punti di forza e aprire nuovi orizzonti.

Incontra: l'incontro effettivo con le aziende partner, raccontate dalla viva voce dei protagonisti. Una finestra sul mercato del lavoro per cogliere al meglio le opportunità e che prevede aperitivi aziendali, team talks e incontri one to one.

Sfida: la business challenge in cui i candidati che si sono registrati si sfideranno nella risoluzione di business case proposti dalle aziende partner e presentati durante l'evento. Una giuria premierà infine i team vincitori.

Ospiti d'eccezione, in qualità di speaker per le giornate del 26 e 27 settembre, saranno:

Pegah Moshir, consulente ed attivista per i diritti umani e digitali, individuata da Startupitalia tra i 100 innovatori che hanno realmente cambiato il 2022;

Giovanni Caccamo, cantautore e autore del "Manifesto del Cambiamento", edito da Treccani, un documento in cui si dà la voce ai giovani per costruire un'agorà di progettazione del futuro;

Fabiana Andreani, nota specialista in orientamento e carriera under 35, progettista di percorsi formativi per le professioni più richieste nel mondo del lavoro, conosciuta sul suo canale Tik tok e sul profilo Instagram come Fabiana Manager.

18 sono le aziende coinvolte: Ernst & Young, Accenture, Autostrade per l'Italia, Snam, Brio Group, Cerba Health Care, Decathlon, DXC Technology, Engineering, GiGroup, Lottomatica, Manpower, Pastificio Maffei, Unicredit, Network Contacts, Clementoni, Ranstad e Adecco.

Unifg Talent Space si presenta con un format innovativo e permanente che proseguirà poi con un evento denominato "Talent Space for school" rivolto ai ragazzi e ai docenti accompagnatori delle quinte 2/3 classi il 28 settembre, e chiuderà con la settimana del "Talent Space for Department" che ospiterà aziende e start up locali per rafforzare azioni di networking e orientamento al lavoro e dare voce ai talenti che abitano e vivono la città e la Capitanata tutta.

Per ulteriori informazioni e programma: https://talentspace.unifg.it/