L'ADISU Puglia e la Cooperativa Sociale "L'integrazione Onlus" promuovono il progetto Rotte Variabili, rivolto a studenti di tutti gli atenei pugliesi con particolare attenzione a quelli con disabilità. L'obiettivo del progetto è quello di rendere accessibile a tutti il diritto alla partecipazione ad attività culturali, sportive, artistiche e ricreative nella piena salvaguardia del principio di autonomia e libertà di scelta.
Le attività mirano a sostenere lo sviluppo di nuove competenze e il potenziamento di risorse e competenze pregresse, tenendo conto dei bisogni di ciascuno, sia dal punto di vista organico sia dal punto di vista psico-sociale, a favorire la crescita personale e le opportunità di socializzazione, al fine di promuovere l'inclusione sociale.
Le attività del progetto “Rotte Variabili – Servizi Inclusivi per Studenti Universitari” includono quelle di tipo sportivo, un laboratorio teatrale, l'organizzazione di una giornata al museo accessibile e la partecipazione a eventi culturali.
Gli studenti saranno informati delle varie iniziative tramite mail istituzionale.
E’ in via di organizzazione il corso di teatro: Il corso è rivolto a tutti gli studenti universitari; a quelli con disabilità, sarà fornita la dovuta assistenza. La partecipazione al corso è gratuita e si svolgerà ogni giovedì dalle h. 16:00 alle h. 18:00 presso i locali messi a disposizione dall’Università degli Studi di Foggia e sarà curato dalla docente Paola Marino – Associazione Culturale Spazio OFF di San Severo. Luogo e data di avvio esatti saranno comunicati appena possibile, e saranno garantite tutte le misure necessarie, nel rispetto dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Tutti gli aggiornamenti sono sulla pagina Facebook di Rotte Variabili e sul sito www.rottevariabili.it