Prevenzione e passi avanti nella ricerca: i progetti della cattedra di Urologia

Pratical Clinical Andrology e lo screening gratuito per gli studenti

Convegno Carrieri
Redazione

Pratical Clinical Andrology è il testo presentato martedì 13 dicembre alle ore 10:30 presso la sala “Giustino Fortunato” di Palazzo Ateneo. Il volume, redatto dal prof. Giusepe Carrieri, prorettore dell’Università di Foggia e Presidente della Società Italiana di Urologia e dai prof. Carlo Bettocchi, Gian Maria Busetto e Luigi Cormio, rappresenta un passo importante nello sviluppo della ricerca in materia di urologia e malattie legate all’apparato riproduttore.

L’evento è stato occasione per raccontare le attualissime modalità di approccio alle problematiche sessuali che affliggono l’uomo, sfociando all’interno della vita di coppia e nelle relazioni sociali. Si è posta infatti particolare attenzione a tematiche quali disfunzione erettile, difficoltà nel concepire e metodologia di approccio alla transizione di genere grazie alle moderne tecnologie.

Il convegno ha visto la partecipazione del rettore dell’Università di Foggia prof. Pierpaolo Limone ed è stato moderato dal prof. Giuseppe Carrieri. Sono intervenuti: Carlo Bettocchi, Associato di Urologia dell’Unifg e Presidente della Società europea di Medicina Sessuale, Luigi Cormio, docente ordinario di Urologia dell’Unifg, Gian Maria Busetto, docente associato di Urologia dell’Unifg e Domenico Costantino, docente di Diritto di famiglia dell’Università di Bari. 

Ogni ospite ha potuto approfondire gli aspetti delle tematiche trattate, ponendo l’accento sulle fondamentali attività di prevenzione e sulla necessità di una conoscenza specifica di patologie e rischi. In questa prospettiva è stato presentato il progetto, lanciato proprio dalla cattedra di Urologia dell’Università di Foggia, di educazione e prevenzione uro-andrologica per i giovani. Pensato e messo in atto in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Foggia, il progetto di prevenzione mette a disposizione attività di screening gratuito per i giovani maschi studenti universitari di Foggia e provincia. Con l’aiuto dei medici in formazione Urologica dell’Unifg, l’Ospedale metterà a disposizione visite uro-andrologiche senza necessità di prenotazione o prescrizione medica. 

Un passo importante, come ribadito dal prof. Carrieri, per creare consapevolezza e ribadire l’importanza della prevenzione.
Ogni visita durerà circa 10 minuti, utili a salvare una vita.

L’attività di screening sarà attiva nei mesi di febbraio e marzo, tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

Si potrà prenotare la visita chiamando o contattando tramite whatsapp ai numeri 3470002463 oppure 380-4308671, dal lunedì al giovedì tra le 17.00 e le 19.00.