In questi giorni di profonda angoscia sembra diventare sempre più importante scommettere sulla crescita etica e civile delle giovani generazioni. Sono sempre più numerose le iniziative volte a coinvolgere le studentesse e gli studenti delle secondarie superiori e dell'Università nella progettazione del mondo di domani.
L'Università di Foggia è particolarmente impegnata con gli altri Atenei pugliesi nelle iniziative della Regione Puglia con i progetti “Puglia ti vorrei”, caratterizzata da un'amplissima condivisione e partecipazioni dei giovani pugliesi e “Puglia regione universitaria” finalizzata a riconsiderare lo stesso tessuto urbano delle città pugliesi sedi universitarie.
LIFEBILITY Award è un contest esteso a chiunque ma con particolare riferimento ai giovani. L'obiettivo è raccogliere progetti con forte connotazione digitale ed operanti nelle aree SALUTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA così come descritte nel PNRR. Il concorso intende premiare progetti o proposte progettuali innovative per sistemi o soluzioni che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili "a costi sostenibili" i servizi pubblici e privati della comunità, in relazione alle emergenze connesse alla pandemia Covid-19. Saranno ammessi al concorso, e valutati separatamente, sia progetti INNOVATIVI, all’inizio del loro sviluppo, sia progetti AVANZATI, vicini alla fase di commercializzazione. Per partecipare, i progetti, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lifebilityaward.com, dovranno essere inviati ad info@lifebilityaward.com entro il 4 aprile 2022 ore 16.00. Il Comitato di preselezione si riunirà il 14 aprile 2022 alla presenza di un notaio per individuare i finalisti delle 4 categorie: SALUTE AVANZATI (5) – INNOVATIVI (7) e TRANSIZIONE ECOLOGICA AVANZATI (5) INNOVATIVI (7) per avere un max di 24 FINALISTI. Tutti i Finalisti saranno affiancati da un TUTOR. Il percorso formativo avrà durata di tre settimane con inizio il 20 aprile 2022 e termine il 9 maggio 2022. Al termine del percorso formativo i FINALISTI dovranno produrre un elaborato tecnico- economico (Business Plan) - I FINALISTI di ogni Categoria presenteranno personalmente con Power Point o filmati di appoggio il proprio progetto alla Commissione Selezione Finale; il tempo concesso sarà di 5-7 minuti. Il 16 maggio 2022 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente i VINCITORI. Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie AVANZATE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 15.000 al lordo delle imposte. Il Progetto vincente di ognuna delle due Categorie INNOVATIVE si aggiudicherà un premio in denaro di euro 5.000 al lordo delle imposte. La proclamazione dei vincitori avverrà durante il Congresso Nazionale LIONS MD 108 Italy di Ferrara il 22 maggio 2022, mentre la Premiazione avverrà il 15 giugno 2022. Oltre al già menzionato premio formativo, i 7 vincitori Finalisti di ogni categoria INNOVATIVA potranno partecipare ad un viaggio premio a Bruxelles, alla scoperta delle facilitazioni che la Comunità Europea mette a disposizione delle startup e dei trend di sviluppo dell’economia.
Il Festival dell'Economia di Trento lancia invece “Visioni di Futuro”, che invita i giovani ad essere protagonisti nella costruzione di risposte alle grandi sfide del nostro tempo, in sintonia con il titolo del Festival “Dopo la Pandemia, TRA ORDINE E DISORDINE”. Due i filoni tematici individuati dal Comitato Scientifico del Festival come quelli maggiormente in primo piano nel dibattito attuale, su cui gli studenti sono chiamati a misurarsi: la PARITA' DI GENERE e la TRANSIZIONE ECOLOGICA. “Visioni di futuro” vuole essere uno spazio aperto per raccogliere idee e proposte da parte dei giovani nell'elaborazione di risposte alle grandi sfide che abbiamo davanti e costituisce il primo tassello, simbolico ma significativo, di un necessario confronto tra generazioni, per la costruzione di una società più equa, inclusiva e capace di guardare al domani. Gli studenti dovranno produrre, individualmente o in gruppo, un elaborato su uno dei temi seguendo le indicazioni fornite sul sito www.festivaleconomia.it/challenge, delineandone possibili soluzioni. I testi dovranno essere inviati all'indirizzo email visionidifuturo@festivaleconomia.it entro il 30 aprile 2022. Potranno partecipare gli studenti universitari regolarmente iscritti ad una università italiana al momento dell'adesione e gli iscritti alle scuole di direzione aziendale. I lavori saranno valutati da una commissione congiunta del Gruppo 24 ORE e dell'Università di Trento: i contributi che si saranno particolarmente distinti saranno presentati nei giorni del Festival, dal 2 al 5 giugno 2022 a Trento. In seguito, alcuni estratti di questi elaborati saranno pubblicati sulle testate de Il Sole 24 Ore.