Per il decimo anno consecutivo, presso il Dipartimento di Economia, Management e Territorio si è tenuta la Maths Challenge, gara progettata e organizzata dall’Università, in collaborazione con Mathesis e con la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori di Foggia.
La gara, strutturata con domande di logica, algebra, geometria, ha visto la partecipazione di 20 scuole superiori, tra alunni di IV e V anno, con oltre 200 finalisti.
La finalità principale dell’iniziativa è quella di stimolare i giovani e valorizzare le eccellenze, ma anche di favorire la diffusione dell’interesse per la matematica, offrendo l’opportunità di affrontare problemi diversi nella loro formulazione da quelli affrontati a scuola.
L’atteggiamento culturale prevalente evidenzia remore e difficoltà nella diffusione dei saperi scientifici e in particolare verso la matematica, troppo spesso considerata ostica e di difficile comprensione.
Questa iniziativa nelle diverse edizioni, ha visto sempre la partecipazione di tanti ragazzi entusiasti e la collaborazione di tanti docenti di matematica interessati a migliorare il livello di preparazione degli studenti in uscita.
La finale si è svolta il 26 maggio presso il DEMeT e c'è grande attesa per la cerimonia finale di premiazione in cui verranno annunciati i vincitori.
A tutti i partecipanti alla fase finale della competizione, il Dipartimento offre la possibilità di immatricolarsi ad un corso di laurea di primo livello, senza dover sostenere il test per la verifica delle competenze.
Paper "Sfide matematiche" - Periodico di matematica, vol. 14, 2 giugno 2022, pp. 151-156