Anche L'Università di Foggia figura nell'ambito delle celebrazioni del centenario del primo Congresso sulle bonifiche risalente al marzo del 1922.
Per ricordare l'evento, l'Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), in collaborazione con docenti appartenenti a 15 Università italiane, ha organizzato una serie di eventi con l’obiettivo di creare occasioni utili per elaborare un percorso che i Consorzi di bonifica dovranno intraprendere nel prossimo futuro per affrontare le nuove criticità poste dal cambiamento climatico, per realizzare interventi virtuosi nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità e per dialogare e confrontarsi con altri portatori di interesse attivi nel territorio. Sarà Piermichele La Sala, professore associato presso il Dipartimento di Economia, a rappresentare l'Università di Foggia all'interno di questo prestigioso parterre.
"Per me è motivo di orgoglio essere presente al Simposio nazionale del Festival Terrevole 100 che si tiene a San Donà di Piave, nonché una grande opportunità di confronto a livello nazionale con altri colleghi ed esperti circa il ruolo della bonifica per la sostenibilità. Questa è un'occasione importante per rappresentare l'Università di Foggia quale una delle 15 Università partecipanti al progetto, ma anche per sottolineare l'importanza del ruolo dei Consorzi di Bonifica e dei loro rapporti con l'Università per lo sviluppo sostenibile dei territori" ha dichiarato il prof. La Sala.
Attraverso il progetto Terrevolute2022, ANBI ha inteso definire, con il supporto di un Comitato Scientifico, il contributo dei Consorzi al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 dell'ONU.