L’Unifg al Salone del Libro di Torino

Presentati gli hackathon del Learning Science Hub e la Web Radio

Giusi Toto al salone del libro
Learning Science Hub

Il 19 maggio 2023 una delegazione del Learning Science Hub - Unifg, composta dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, coordinatrice scientifica, e da due dottorandi, il dott. Marco di Furia e la dott.ssa Francesca Finestrone, si è recata a Torino per prendere parte al Salone Internazionale del Libro.

Il Salone Internazionale del Libro (dal 1988 al 1998 Salone del Libro, dal 1999 al 2001 Fiera del Libro, dal 2002 al 2009 Fiera Internazionale del Libro) è un progetto di promozione del libro, della lettura e della cultura, la cui prima edizione risale al 1988. Si tratta della più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria, organizzata presso il centro congressi Lingotto Fiere di Torino, al quale l'Unifg ha preso finalmente parte per presentare i risultati di due eventi importanti taggati Learning Science Hub, come l’Hackathon e il Bootcamp.

Che cos’è un Hackathon? Si tratta di un evento dedicato interamente alla ricerca di idee innovative che possano avere un impatto significativo sul territorio: i partecipanti si riuniscono in squadre operative, mettendo in campo creatività e competenze. I lavori sono guidati da tutor ed esperti di vari settori, oltre ai coach, che hanno il compito di ispirare e motivare gli attori dell’evento.

Spin-off di un Hackathon è il Bootcamp, durante il quale i partecipanti all'iniziativa vengono formati, per mezzo di Workshop e speech motivazionali, allestiti da ospiti d'eccezione, in 4 aree corrispondenti a 4 soft skills fondamentali: Public Speaking, Creativity Competence, Digital Competence e Science Competence.

Oltre a diffondere la bellezza di iniziative Unifg a favore dell’innovazione e della formazione di studenti e docenti, per rendere le scuole al passo coi tempi e diffondere le sfide attuali, di grande ricchezza sono stati gli incontri e i confronti con grandi personalità, quali Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Leonardo Palmisano, Sofia Viscardi, Davide Calgaro, i quali hanno realizzato con entusiasmo anche contenuti podcast per la Web Radio Unifg. Anche quest'ulima è stata parte attiva all’evento centrale di Torino.

Tanti saranno i contenuti proposti nei prossimi giorni attraverso i canali social della Web Radio, in attesa di ritornare a Torino e presentare i risultati al Salone Internazionale del Libro 2024.