Invecchiamento attivo: un importante riconoscimento per una laureata Unifg

La dott.ssa Unifg Carola Di Pinto ha ricevuto un riconoscimento per la sua tesi di laurea

tesi
Redazione

Dal 1987 il Collegio Nazionale dei Professori di Educazione Fisica e Sportiva (CO.NA.P.E.F.S.), un’associazione riconosciuta dal CONI con l’obiettivo di informare ed aggiornare gli insegnanti in relazione al progresso delle scienze attinenti all’Educazione Fisica e Sportiva, cerca di valorizzare i migliori prodotti di studio e di ricerca.

Quest’anno, nell’ambito di un progetto voluto e promosso da Sport e Salute S.p.a., il Collegio ha messo in concorso alcune borse di studio per tesi, discusse nel corrente anno accademico, che avessero affrontato alcune tematiche particolari: temi Sport e Salute Over 65, La salute e l’alimentazione Over 65 o Il disagio giovanile collegato al Covid.
Ad aggiudicarsi la borsa è stata la dottoressa magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, Carola Di Pinto, 25 anni di Bisceglie, che ha discusso il proprio elaborato durante la penultima sessione di tesi presso l’Università di Foggia (relatore prof. Italo Sannicandro) con uno studio dal titolo “Capacità di equilibrio nei senior: evidenze scientifiche e test di valutazione".
ILa commissione scientifica, che le ha assegnato il riconoscimento, ha ritenuto l’elaborato meritevole di una ottima valutazione in quanto utile ad apportare un contributo di rilevanza scientifica nella divulgazione delle evidenze più aggiornate e recenti sul tema affrontato.

L’elaborato ha sottolineato che il processo d’invecchiamento può associarsi al declino delle principali capacità motorie ed alle abilità connesse con l’autonomia individuale; ma ha anche evidenziato come questa disabilità funzionale si possa contrastare attraverso la promozione di stili di vita adeguati ed attraverso il cosiddetto “Invecchiamento Attivo”. 
Invecchiamento attivo che coinvolge non solo la sfera motoria ma abbraccia anche le dimensioni cognitiva e socio-relazionale identificandosi come una vera strategia antiaging dai molteplici benefici.