L’Unifg e la città di Foggia celebrano la diversità culturale
L'International students day - 'Welcome Erasmus'', tenutosi il 4 marzo è stato un momento celebrativo e di festa per l'Università e per la città di Foggia che hanno accolto calorosamente gli studenti internazionali.
L’Università di Foggia conta attualmente circa 526 studenti internazionali tra primo e secondo semestre.
Le nazionalità di provenienza sono per la maggior parte Turchia e Spagna ma sono presenti anche studenti in minoranza da Polonia, Romania, Lituania, Belgio, Grecia, Francia, Macedonia, Bulgaria, Portogallo e Slovacchia.
Sono, inoltre, presenti 27 studenti Ucraini.
La giornata ha offerto un'opportunità unica di scambio culturale, con attività coinvolgenti, presentazioni e un ambiente accogliente che ha promosso la diversità e l'inclusione. L'impegno dell'Università e della città nel creare un ambiente amichevole per gli studenti stranieri è evidente, creando un'atmosfera che promuove la comprensione reciproca e la coesione tra le diverse comunità.
L’evento, organizzato dall'Area Relazioni Internazionali con il coordinamento dei delegati rettorali proff. Mariantonietta Fiore (delegata alle Relazioni Internazionali) e Daniele Stasi (delegato Erasmus) ha offerto un caloroso benvenuto ai numerosi studenti internazionali che hanno scelto l'Università di Foggia per vivere un'esperienza di studio all'estero ma sarà anche una giornata per condividere gli obiettivi raggiunti attraverso i progetti di partenariato, per promuovere nuove adesioni, per presentare le numerose opportunità di mobilità internazionale dedicate all'intera comunità unifg.
La giornata ha previsto la partecipazione del Rettore dell'Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, e della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo.
Partners dell'evento sono stati l'Accademia di belle arti e il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Si sono tenute anche due performance artistiche: Il tango come abbraccio interculturale, a cura dell’associazione Libertango e un’esibizione strumentale a cura del Conservatorio “U. Giordano”.