I Genocidi nella storia del XX e XXI secolo

Un evento al Dipartimento di Giurisprudenza

i genocidi nella storia del XX e XI secolo
Francesca Romana Cicolella

Si svolgerà venerdì 8 aprile, alle 18.00 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, l'incontro dal titolo "I genocidi nella storia del XX e XXI secolo".

L'incontro, pensato dal Lions Club Monti Dauni e organizzato con l'Università di Foggia, vedrà la partecipazione della Prof.ssa Flavia Lattanzi, Giudice del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda e per l'ex Jugoslavia, e della prof.ssa Olena Nihreieva, docente di Diritto Internazionale dell'Università di Odessa.

"Questo evento era stato pensato per la scorsa giornata della memoria" - ha spiegato il prof. Aldo Ligustro, docente di Diritto Internazionale Unifg che modererà l'evento - "Abbiamo dovuto rimandarlo a causa del Covid e ora risulta, purtroppo, ancor più attuale. Le ospiti che interverranno sono di rilievo e i temi da affrontare sono tantissimi. La questione Ucraina, infatti, rimette al centro del dibattito il genocidio. Flavia Lattanzi, infatti, che ha già pubblicato importanti studi sui genocidi, firmerà una nuova monografia proprio sui temi di cui parleremo in questa occasione. Ci sono diversi procedimenti in corso da parte di molte istituzioni tra cui quello già avviato dalla Corte Penale Internazionale per i crimini in Ucraina, quello che tra Ucraina e Russia sta accadendo sta infatti dando numerosi spunti di riflessione e azione al diritto internazionale."

La partecipazione all'evento è aperta a tutti. Sarà obbligatorio essere in possesso di Green Pass e dispositivo di protezione individuale.