Si tratta di un programma di formazione seguito da un progetto di lavoro sul campo e ha coinvolto nella sua quarta edizione un gruppo di 28 giovani talenti, dottorandi, professionisti e docenti delle scuole superiori della provincia di Foggia, con background complementari e con un’età media di 26 anni. In pratica, Eurocamp è un laboratorio d’innovazione europeo che ha permesso di vivere un periodo di crescita professionale e personale all’interno delle istituzioni coinvolte, luoghi chiave per il rilancio del Territorio.
Il programma ha avuto una durata di sei mesi, da aprile a ottobre 2022, e ha un duplice scopo: da un lato, portare nuove energie nella pubblica amministrazione, nelle imprese e negli studi professionali e avvicinare i discenti a questo mondo, dall’altro, permettergli di contribuire in maniera positiva, concreta e innovativa alla definizione di progetti europei.
“#Eurocamp2027” è un percorso ideato dal Grant Office dell’Università di Foggia, che contribuisce alla formazione dell’Europrogettista, una figura professionale capace di orientarsi grazie a una bussola valoriale e in grado di utilizzare una cassetta degli attrezzi fatta di conoscenze verticali, competenze trasversali, metodologie e attitudini per creare valore nel territorio.
“#Eurocamp 2027” si è avvalso della partecipazione come relatori sia di tecnici del settore e sia esperti in relazioni internazionali fra Foggia e Bruxelles.
L’iniziativa è inoltre realizzata grazie alla collaborazione con la Sede della Regione Puglia a Bruxelles, la Commissione Europea -DG Employment-, con il Sistema Camerale Europeo, CNR Europe, EUFIC, che hanno preso parte al progetto come partner della formazione. Nella tre giorni a Bruxelles i discenti di “#Eurocamp2027” hanno fatto visita anche al Parlamento Europeo. Ai 25 partecipanti del progetto formativo si sono uniti tre delegati dei comuni dell’Area GAL Daunia Rurale (Apricena e Chieuti), che hanno sottoscritto una convenzione con l’Università di Foggia per l’apertura di uno sportello congiunto sull’Europrogettazione.
La partecipazione alla work experience “#Eurocamp 2027” consente l’’iscrizione diretta al Registro Europeo degli Europrogettisti (European Register of EU-Projects Designers & Managers dell’EUPF Europe Project Forum Foundation di Amsterdam).
“#Eurocamp 2027” è stato realizzato con il Coordinamento Scientifico dei Prof.ri Monteleone, Cardillo e Maddalena e del gruppo di progetto formato dai dott.ri Stefano Iorio e Cristina di Letizia del Grant Office – Area Grandi Progetti-.
La prossima edizione partirà nel mese di febbraio 2023. Per informazioni: grantoffice@unifg.it