Si terrà a Roma il prossimo 23 e 24 marzo la quarta edizione del Convegno Internazionale CGRM (Corporate Governance & Risk Management in Financial Institutions) organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia. Il tema del convegno è l’analisi dei rischi e delle opportunità di business derivanti dalla transizione verso una economia basata sul paradigma ESG (Environmental, Social e Governance) e sulle innovazioni digitali tuttora in atto in ambito finanziario (in breve FinTech).
La sede dei lavori è il business district Copernico Repubblica, il cui edificio in forma triangolare ricorda il newyorkese Flatiron Building, situato al centro di Roma a due passi da via Veneto e Villa Borghese.
L’inizio è fissato per giovedì 23 alle 13.00 con l’introduzione ai lavori da parte del Prof. Stefano Dell’Atti (Ordinario dell’Università degli Studi di Foggia e Vice Presidente ADEIMF – Associazione Nazionale dei Docenti di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza d’Impresa). Successivamente, il Prof. Stefano Miani (Ordinario dell’Università di Udine) coordinerà una sessione plenaria in cui è prevista la partecipazione di relatori di fama internazionale quali il Prof. John Goodell dell’Università di Akron (USA), che relazionerà sugli impatti dei fattori ESG sulle performance delle imprese, e la Prof.ssa Larisa Yarovaya dell’Università di Southampton (UK), il cui intervento focalizzerà, invece, l’attenzione sui rischi finanziari di contagio derivanti dall’utilizzo delle crypto valute.
I lavori prevedono, inoltre, la presentazione di 48 lavori di ricerca, redatti da studiosi delle discipline bancarie e finanziarie italiani ed internazionali, selezionati, al termine di un attento processo di referaggio e valutazione, dal Comitato Scientifico presieduto dallo stesso Prof. Stefano Dell’Atti e composto da Accademici di Università sia italiane che internazionali.
La presentazione avverrà nell’ambito di 13 sessioni parallele, di cui 4 in contemporanea nel pomeriggio di giovedì 23 successivamente alla sessione plenaria. Le rimanenti 9 nella mattina e nel primo pomeriggio di venerdì 24 in tre differenti slot da 3 sessioni ciascuna. I lavori oggetto di presentazione coprono un insieme ampio e variegato di questioni di particolare attualità e criticità derivanti dalla progressiva introduzione del paradigma ESG e dalla continua evoluzione dell’innovazione digitale, tra i quali, a titolo non esaustivo, le implicazioni sulla rischiosità delle banche, le eventuali ripercussioni di natura sistemica sui mercati finanziari e i possibili benefici derivanti da una efficace attività di informativa al pubblico. Di particolare interesse e oggetto di una specifica sessione parallela è anche l’analisi delle interconnessioni tra la transizione verso una finanza basata su criteri di sostenibilità e l’innovazione digitale.
I lavori di ricerca ritenuti più meritevoli ed originali saranno oggetto di pubblicazione in una “special-issue” della prestigiosa rivista scientifica internazionale “Research in International Business and Finance” inserita nella fascia A ANVUR. La collocazione in tale fascia rappresenta il massimo riconoscimento che, nell’ambito del sistema di valutazione universitario italiano, viene attributo ad una rivista scientifica. La “special-issue” sarà curata dal Prof. Stefano Dell’Atti, dal Prof. Pasquale di Biase (Ordinario presso l’Università di Foggia) e dal Prof. Roberto Guida (Ordinario presso l’Università del Campus Bio-Medico di Roma).