Si è svolta venerdì 29 settembre la giornata conclusiva dell’evento Unifg Talent Space, l’innovativo format dedicato al futuro del lavoro e alla promozione dell’occupabilità dei giovani, organizzato dal 26 al 29 settembre dall’Area Orientamento e Placement, in sinergia con il Career Development Center ed il Laboratorio di Bilancio di Competenze dell’Università di Foggia.
L’evento è stato presentato dal prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia, e dalla dott.ssa Emilia Tullo, responsabile dell’Area Orientamento e placement, e moderato dalla prof.ssa Mariangela Caroprese, Delegata rettorale al Placement e dalla prof.ssa Daniela Dato, Delegata rettorale all’Orientamento.
Durante le giornate del 26 e 27 settembre, in plenaria, sul palco dell’Aula Magna del Dipartimento di via Caggese, si sono alternati speaker d’eccezione come l’attivista e creator digitale Pegah Moshir Pour, il cantautore siciliano Giovanni Caccamo, la specialista in orientamento e carriera under 35, Fabiana Andreani. Accolti con entusiasmo dagli studenti e dalle studentesse Unifg, gli speaker hanno tenuto speech appassionanti, introspettivi e dedicato momenti di approfondimento e incontro con gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’evento con grande coinvolgimento.
Gli studenti e laureati Unifg hanno avuto modo di mettersi in gioco e confrontarsi con professionisti del mondo del lavoro, e già dal pomeriggio del 26 settembre, hanno vissuto momenti di confronto dedicati con gli HR delle 18 aziende presenti. Circa 350 gli studenti iscritti che hanno preso parte ai team talks con le aziende e sostenuto colloqui one-to-one nella suggestiva cornice della nuova biblioteca di Area Economica, dopo essere risultati top player attraverso attività di gamification svolte online. Per molti di loro è stata una vera e propria sfida sostenere colloqui di lavoro e presentare il proprio CV ad aziende del calibro di Ernst & Young, Accenture, Autostrade per l’Italia, Snam, Brio Group, Cerba Health Care, Decathlon, Engineering, GiGroup, Lottomatica, Manpower, Pastificio Maffei, Unicredit, Clementoni, Ranstad e Adecco. Attività che hanno permesso loro di presentarsi e raccontarsi, valorizzando i propri punti di forza e aprendo nuovi orizzonti.
Nel pomeriggio del 27 settembre si è svolta la presentazione delle business challenge: attività esclusive dedicate ai candidati che volessero sfidarsi nella risoluzione di business case proposti dalle quattro aziende Ernst & Young, Pastificio Maffei, Adecco e Manpower. La giornata conclusiva del 29 settembre è stata infatti dedicata alla premiazione dei gruppi vincitori delle business challenge, che hanno dimostrato impegno, determinazione, creatività, entusiasmo e spirito di gruppo non senza tralasciare l’innovazione nelle idee e nei progetti.
Evento satellite del Talent Space è stato l’evento denominato “Talent Space for school”, un format sperimentale che si è svolto nella giornata del 28 settembre, rivolto a 300 studenti e studentesse delle scuole superiori e ai docenti accompagnatori delle classi quinte, con l’intento di co-progettare insieme le attività di orientamento in ingresso del nuovo anno scolastico. Ospiti della giornata sono stati Piergiorgio Bianchi di Talent venture ed il prof. e scrittore Enrico Galiano. Per l’occasione, le aule del Dipartimento di via Caggese hanno ospitato laboratori di educazione alla scelta riservati agli studenti, e “work cafè for teacher” dedicato agli insegnanti.
Le giornate evento della Talent Space Unifg, saranno declinate in chiave specifica in quello che sarà l’evento conclusivo durante la settimana del “Talent Space for department” che si svolgerà dal 6 al 10 novembre ed ospiterà aziende e start up del Territorio per rafforzare azioni di networking e orientamento al lavoro e dare voce agli studenti e ai laureati Unifg.
“Ringrazio l’Università di Foggia per l’invito – ha dichiarato Fabiana Andreani - Talent Space è riuscita a far comprendere agli studenti Unifg cosa voglia dire fare la differenza, emergere e distinguersi per le proprie capacità. Durante queste giornate in cui si sono alternati ospiti e aziende, aperitivi e colloqui tradizionali, gli studenti e i laureati Unifg hanno capito che non ci sono strade tracciate o carriere prestabilite: ognuno può costruirsi il proprio percorso in base a inclinazioni e competenze. Chissà che questa formula possa essere seguita in futuro da altri Atenei italiani”.
“Talent Space ha incentivato e innovato l’incontro tra Università e mondo del lavoro – ha affermato Riccardo Visaggio – HR Business Partner Decathlon Italia – è stata una fantastica opportunità per Decathlon Italia incontrare i talenti che questa meravigliosa realtà allena con passione ed energia, cercando di dar loro il giusto orientamento professionale”.
Carmen D’Amico, HR Specialist Employer Branding & Training Clementoni ha poi aggiunto: “Opportunità, sorrisi ed entusiasmo! Questi sono stati gli ingredienti che hanno contraddistinto il Talent Space tenutosi presso l’Università degli Studi di Foggia. Questa occasione ci ha permesso di conoscere tanti giovani accomunati dalla voglia di mettersi in gioco in una realtà come Clementoni. Grazie a Nadia Cascioli e a tutta l’Area Orientamento e Placement Unifg”.
Andrea Pagano, HR People Partner presso il Gruppo Lottomatica, ha affermato: “Incontrare studentesse e studenti, motivati e desiderosi di entrare nel mondo del lavoro è sempre una meravigliosa opportunità per un’azienda come Lottomatica. La Talent Space Unifg è stata un’esperienza immersiva grazie ai momenti di networking informali, interviste one-to-one e team talks: non vediamo l’ora di ripeterla!”
Ha dichiarato la prof.ssa Mariangela Caroprese: “L'interazione auspicata tra i nostri giovani laureati e studenti e le aziende ospitate per la prima edizione della Talent Space ha trovato ampio riscontro. Tutte le aziende intervenute hanno apprezzato l'accoglienza a loro riservata. Grande apprezzamento è stato anche espresso per tutti gli speech che si sono svolti, sia da parte delle aziende ospitate che dei nostri studenti. Un sentito ringraziamento va sia alle aziende, che hanno popolato e conosciuto il nostro ateneo in questi giorni di Talent Space, che agli speaker che, con dedizione e generosità, si sono dedicati ai nostri studenti anche al di fuori dalle aule universitarie. Per tutti i partecipanti è stato un evento di grande contaminazione culturale e di crescita professionale, coadiuvato da uno staff Unifg che con solerzia e passione ha reso possibile la realizzazione dell’evento”.
“Talent space for school è un format sperimentale – ha dichiarato la prof.ssa Daniela Dato – in cui abbiamo voluto credere sin da subito. L'adesione, la partecipazione attiva e gioiosa dei giovani ci ha dato ragione, come quella dei loro docenti che hanno partecipato al tavolo di co-progettazione per le attività di orientamento in ingresso del nuovo anno scolastico e che con noi costruiscono futuro”.
“Talent Space – ha dichiarato la dott.ssa Emilia Tullo, Responsabile dell’Area Orientamento e Placement - ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti dell’Ateneo di Foggia che hanno incontrato grandi aziende e speaker d’eccezione. Un ringraziamento particolare va al Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio, e al Direttore Generale, dott.ssa Teresa Romei, che hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa e a tutto il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo che con impegno e dedizione ha reso possibile la realizzazione e il successo dell’evento”.
"Quattro giorni di Talentspace. Quattro giorni ricchi di nuove opportunità, colloquio di lavoro, nuove esperienze e nuove amicizie. Così ha commentato la dott.ssa Emanuela Vocino, presidente del Consiglio degli studenti dell'Università di Foggia - Abbiamo avuto la possibilità di metterci in gioco e l'abbiamo fatto. Io personalmente mi sono divertita tantissimo nelle business challenge e sicuramente è stato un modo per mettermi alla prova e lavorare in team. Grazie ancora all'Unifg per aver organizzato tutto ciò!"