Concorso internazionale per Radio&Podcast, Tv e Digital
Si svolgerà a Bari nella splendida cornice di Piazza del Ferrarese, dal 2 al 6 ottobre, il 75° Prix Italia dal titolo “Engage me”.
L’evento scelto dalla Rai come progetto pilota per la realizzazione di eventi sostenibili, affronterà temi complessi presentando un panorama di produzioni di qualità.
Tutto - dalla scenografia, al palco, ai trasporti, ai materiali – sarà scelto in ottica green per ridurre al minimo l’impatto ecologico dell’evento sull’ambiente.
Sarà il palco il vero protagonista, un palco che “s’illumina di meno” proprio per limitare l’utilizzo di luci artificiali e sfruttare al massimo la luce naturale. Sul palco saranno concentrate molte delle produzioni Rai in programma, di cui alcune dal vivo.
La rassegna dei prodotti finalisti selezionati tra oltre duecentocinquanta programmi in concorso sarà presentata nel corso del festival, dove i giurati sceglieranno i vincitori al termine di un confronto aperto a tutti con produttori, registi e i protagonisti dei prodotti candidati.
Sarà un Prix Italia coinvolgente e inclusivo, dedicato a generazioni e pubblici di lingue e culture diverse.
L'Università di Foggia è partner del progetto tramite il progetto YLAB, laboratorio per universitari.
Al laboratorio hanno partecipato Chiara Pia Gualberti, Dottoranda di ricerca in Economia e Andrea De Martino, Dottore di ricerca in Banca finanza e mercati, con un progetto dal titolo "L’Orto delle Opportunità: Energia verde e Donne nell’Agricoltura”.
Consulta il programma dell’evento sul sito del Prix Italia 2023