Un'occasione per riflettere sulla rilevanza della biodiversità microbica risorsa preziosa negli agro-ecosistemi
La mostra itinerante “Microrganismi straordinari” fa tappa a Foggia ospite del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell'Università di Foggia (via Napoli 25), fino a venerdì a 1 dicembre 2023 (ingresso libero - orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17).
L’esposizione raccoglie 44 foto realizzate presso 27 centri di ricerca europei con sofisticate tecniche di microscopia, che consentono di visualizzare organismi piccolissimi, non visibili a occhio nudo senza ingrandimenti, cruciali in svariati ecosistemi e presenti nel suolo, negli alimenti e nel corpo umano. È divisa in sei sezioni: virus, batteri e archea, microalghe, lieviti, funghi filamentosi e simbiosi.
La mostra è stata ideata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dalla Mycotheca Universitatis Taurinensis dell’Università di Torino (UniTO), con la collaborazione dell’European Culture Collections’ Organization (ECCO) e il sostegno della Fondazione CRT.
La mostra “Microrganismi straordinari” a Foggia è organizzata dal Dipartimento DAFNE, con la collaborazione del CNR-ISPA (sede di Foggia), per sensibilizzare la Comunità accademica, in particolare gli studenti ma anche la cittadinanza sull’importanza di conservare e valorizzare i microrganismi come risorse di notevole interesse per promuovere la transizione green dei sistemi agro-alimentari. La fermentazione e le biotecnologie microbiche, nella trasformazione degli alimenti, infatti, permettono di migliorare qualità e sicurezza delle produzioni con ridotti input energetici, migliorando la sostenibilità dei processi.
Un'occasione importante per riflettere sulla rilevanza della biodiversità microbica risorsa preziosa negli agro-ecosistemi e per garantire progresso scientifico ed industriale, con importanti ricadute a livello economico.
Queste tematiche sono trattate nei progetti AGRITECH e SUSMIRRI.IT finanziati dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (NextGenerationEU).