Conferenza con il prof. Antonello Pezzini
Nell’ambito dei festeggiamenti per il 25ennale dell’Università di Foggia, il Dipartimento di Scienze Sociali il giorno 21 novembre p.v., alle ore 11, in aula 1 ospiterà la conferenza del prof. Antonello Pezzini dal titolo: Il Green Deal europeo e lo sviluppo dei territori locali.
Il prof. Pezzini, Componente del Comitato economico e sociale europeo (CESE), affronterà la tematica di grande attualità del Green Deal - un pacchetto di iniziative strategiche attraverso cui l’Unione Europea attua la politica di transizione verde con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 - e dei suoi molteplici effetti positivi in ambito economico e sociale.
"Il Green Deal europeo rappresenta una delle iniziative più ambiziose mai intraprese dall'Unione Europea (UE), mirata a rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Questo piano non si limita a un approccio ecologico globale ma pone un'enfasi particolare sul coinvolgimento e lo sviluppo dei territori locali, fondamentali per la realizzazione degli obiettivi. L’Università di Foggia è da sempre attenta alle tematiche dello sviluppo sostenibile, e questa conferenza, promossa dal Dipartimento di Scienze sociali, rappresenta un’occasione unica per riflettere su come il Green Deal possa trasformare le sfide della transizione ecologica in opportunità per i territori locali. La relazione di un esperto di livello internazionale, come il prof.Pezzini, che ringrazio per aver accolto il nostro invito, arricchirà il dibattito e offrirà importanti spunti di riflessione per la nostra comunità accademica e territoriale." Ha dichiarato la prof.ssa Lia Robustella
Il programma della giornata vedrà in apertura i saluti istituzionali del prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia, della prof.ssa Lia Robustella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, dell' Ing. Eliseo Zanasi, del Presidente di Confindustria, Foggia, del prof. Pasquale Pazienza, Ordinario di Politica economica dell'Università di Foggia e Commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Gargano.
Introduce i lavori il prof. Marco Musella, Ordinario di Economia politica dell'Università "Federico II" di Napoli. A seguire la relazione del prof. Antonello Pezzini, Componente del Comitato economico e sociale europeo (CESE).
Le conclusioni saranno affidate al prof. Riccardo Amirante, Ordinario di Sistemi Energetici al Politecnico di Bari e Vice Presidente del Distretto produttivo regionale "La Nuova Energia".
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità per confrontarsi su una tematica cruciale per il futuro dell’Europa e dei suoi territori.