Campagna di scavi 2024 - Open Day
Nell’ambito della campagna di scavi in corso nell’area archeologica di Siponto (Manfredonia), condotte dalle Università di Foggia e di Bari, con la direzione dei professori Roberto Goffredo, Maria Turchiano (Unifg) e Giuliano Volpe (Uniba), su concessione del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Barletta, Andria, Trani e Foggia (Soprintendente arch. Anita Guarnieri; Funzionario responsabile dott.ssa Donatella Pian), la Direzione Regionale Musei Puglia (Direttore arch. Francesco Longobardi, Direttore regionale delegato dal Direttore Generale Musei, Prof. Massimo Osanna; Direttore del Parco Archeologico dott.ssa Annalisa Treglia), domenica 6
ottobre si svolgerà l’Open Day 2024 degli scavi, grazie al patrocinio del Comune di Manfredonia (sindaco dott. Domenico La Marca) e della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (S.E. Mons. Franco Moscone) e alla collaborazione di numerose associazioni e realtà culturali.
Il supporto organizzativo è fornito dalla Associazione ArcheoSipontum APS. In occasione dell’Open Day sarà eccezionalmente pedonalizzata la strada che divide in due l’area archeologica (viale Di Vittorio) e pertanto sarà possibile raggiungere gli scavi a piedi e in bicicletta: una straordinaria maniera per anticipare quanto si spera si possa realizzare stabilmente in un futuro non troppo lontano. Inoltre, lungo la strada sfilerà la Banda scolastica IC “San Giovanni - Giordani” di Manfredonia e si terranno alcuni giochi didattici.
Alle ore 11:00 si terrà un incontro con le Autorità e con la stampa. Nell’arco della giornata si svolgeranno numerose visite guidate agli scavi per i cittadini e i turisti a cura degli archeologi.
Si potranno così conoscere le novità della campagna di scavi in corso, in particolare un ampio tratto delle mura urbiche nei pressi dell’anfiteatro romano, di cui è visibile una parte del muro perimetrale, la chiesa medievale e il cimitero individuati nell’area un tempo occupata dall’anfiteatro. Ci saranno inoltre laboratori e attività didattiche, tra cui uno scavo simulato per i più piccoli e i Musici itineranti di Camerata Mvsica Antiqva.
Grazie alla partecipazione dell’associazione di rievocazione storica Compagnia d’Arme Stratos e di tutte le contrade del Palio delle contrade delle Torri “Re Manfredi” (Torre dell’Astrologo, Torri San Francesco/De Angelis, Torre Santa Maria, Torre del Fico) gli scavi si animeranno di persone e attività ambientate in età romana e in età medievale. Inoltre, saranno allestiti vari banchi per illustrare specifiche attività, come (farine e alimentazione; spezie; strumenti e supporti scrittorii; giocattoli; armi). Anche gli studenti universitari in abiti storici parteciperanno alla ricostruzione di momenti di vita di Siponto romana e medievale.
Nel pomeriggio ci saranno alcuni importanti momenti musicali e teatrali. La compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi (ore 17:00) curerà l’azione teatrale Il canto che sarà, con la partecipazione del coro composto da cittadine e cittadini di Manfredonia, i nuovi cittadini, gli studenti di archeologia e la guida di Cosimo Severo e Giuseppe Ciriello.
Infine (ore 18:15), chiuderà la giornata, il concerto Crêuza de mä. Una storia che viene dal mare. Omaggio a Fabrizio De Andrè, con Matteo Fioretti, Alessandra Facchiano e Andrea Stuppiello.
L’ingresso e la partecipazione sono liberi, mentre per alcune attività (Archeogiochiamo! e il Laboratorio Archeo-ceramica) è necessaria la prenotazione. Domenica 6 ottobre il Parco archeologico di Siponto sarà aperto con ingresso gratuito fino alle ore 19:30.
Importante e diffuso il sostegno che si è manifestato, segno di un’attenzione sempre maggiore da parte della comunità locale alle ricerche archeologiche in corso: la sartoria Shangrillà di Foggia curerà gli abiti storici indossati dagli studenti di archeologia; il Ristorante Locanda del Torrione offrirà il pranzo sul campo; l’azienda Il Parco offrirà latticini e formaggi e il Bar Aulisa offrirà i dolci agli archeologi e ai rievocatori impegnati nell’Open Day; la Croce Rossa garantirà un presidio sanitario e proporrà laboratori di pronto intervento. Alcune attività sono state sponsorizzare dalla società ArcheoLogica di Foggia e dall’azienda Il Parco.
“Anche quest’anno, la conclusione della campagna di scavi archeologici presso il sito di Sipontum sarà accompagnata da una “festa di comunità”, organizzata per condividere con tutti i cittadini i risultati delle indagini condotte e renderli partecipi della riscoperta della città romana e medievale – dichiarano i direttori degli scavi prof.ri Roberto Goffredo e Maria Turchiano – Desideriamo ringraziare le Istituzioni, le numerose associazioni culturali, gli sponsor che, con generosità, hanno accolto il nostro invito a essere artefici dell’evento, insieme all’équipe delle due Università. Siamo grati al Dipartimento di Studi Umanistici per il consueto e prezioso supporto garantito alle nostre attività. Siamo infine felici di partecipare alle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’istituzione dell’Università di Foggia con un’iniziativa, l’Open Day, che interpreta appieno l’obiettivo strategico del nostro Ateneo di contribuire a conoscere e valorizzare i territori come patrimonio di comunità.”