Masterclass Programmi Transfrontalieri INTERREG 2021 – 2027

L'evento dei programmi di CTE

masterclass
Redazione

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) è l'obiettivo della politica di coesione dell’Unione Europea che mira a risolvere i problemi al di là del contesto nazionale ed a sviluppare congiuntamente le potenzialità dei diversi territori. Le azioni di cooperazione sono sostenute attraverso tre componenti chiave: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale, cooperazione interregionale. 
Grazie alla sua posizione strategica, la Puglia è coinvolta in ben dieci programmi di CTE, meglio conosciuti come “Interreg”, di cui tre transfrontalieri: Grecia-Italia, IPA South Adriatic (già Italia-Albania-Montenegro), ed Italia-Croazia. Innovazione, ambiente, trasporti ed inclusione sociale sono solo alcune delle tematiche affrontate dai programmi Interreg transfrontalieri, in uno spirito di collaborazione e scambio. La programmazione Interreg 2014/2020 sta volgendo al termine mentre prende avvio proprio in questi mesi quella 2021/2027. 
 
La Masterclass sarà quindi l’occasione non solo per presentare alcune esperienze di successo e risultati ottenuti nel periodo di programmazione 2014/2020 che si sta per chiudere, ma anche per presentare i nuovi programmi transfrontalieri 2021/2027 recentemente approvati. È imminente, infatti, il lancio dei primi bandi per la presentazione di progetti, con nuove sfide e opportunità sia  per la comunità accademica dell’Università di Foggia  e per la comunità territoriale. 

Le Masterclass sono state pensate per un pubblico variegato: dagli imprenditori ai manager, dai practice leaders in società di consulenza e istituti di ricerca a chiunque, in generale, sia interessato a un approfondimento di alto livello sugli ultimi trend del settore oggetto di analisi.

Tutti i partecipanti alle masterclass avranno a disposizione due strumenti di interazione diretta: la possibilità di fare domande prima del giorno dell'evento, in modo che docenti e ospiti possano prepararsi adeguatamente per poi sviscerarle durante la giornata con l’aiuto dei guest speaker, e ulteriori momenti  durante i quali saranno lette le domande arrivate via chat, per dare voce e consentire una partecipazione più interattiva.
 
Sarà possibile partecipare alla Masterclass ideata e promossa dal Grant Office dell’Area Grandi Progetti dell’Università di Foggia e dalla Orange Public Management srl, società leader in Puglia nel settore progettazione, gestione e rendicontazione di progetti INTERREG con oltre dieci anni di esperienza, prenotando l’invito entro e non oltre il 03 novembre 2022 sulla piattaforma Eventbrite.

L'evento del 4 novembre 20022, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, sarà fruibile su piattaforma zoom.