L'Unifg premiata al Senato della Repubblica

Il Rettore Limone ritira il "Franco Cuomo International Award”

Premio Franco Cuomo
Francesca Romana Cicolella

Il rettore dell'Università di Foggia Pierpaolo Limone ha ritirato il “Franco Cuomo International Award”, importante riconoscimento assegnato all'Università di Foggia. La cerimonia si è svolta a Palazzo Giustiniani, lo scorso 2 dicembre, con il patrocinio del Senato della Repubblica. 

Con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della Puglia, che si sono contraddistinte nei vari campi del sapere dalla cultura all’arte, alla letteratura, all’economia, al sociale, questo premio intende ogni anno dare spazio a chi si impegna realmente per il territorio. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione “Per Il Meglio della Puglia”, di cui è presidente il sanseverese, Piero Gambale e il premio è intitolato a Franco Cuomo, scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007.

L'Università di Foggia si è annoverata tra i premiati, con menzione speciale, per "l'impegno profuso nella promozione della cultura della legalità". Il presidente dell'associazione, chiamando sul palco il prof. Limone, ha ricordato quanto l'Unifg si impegni da sempre e quanto negli ultimi anni stia facendo per creare una "legalità dialogica", quanto quindi il suo sia un impegno concreto per agire in un territorio complesso.

Sono state menzionate, infatti, le iniziative dell'Università di Foggia come i "dialoghi sulla legalità" e il coinvolgimento diretto degli studenti e dei giovani con cui costruire il futuro di una città.

Il rettore Pierpaolo Limone ha ritirato il premio, sottolineando l'importanza di un riconoscimento di tale livello per un'università giovane e che agisce ogni giorno in una città che pone innumerevoli difficoltà. 

Il premio, fonte di orgoglio per l'intero Ateneo, rappresenta indubbiamente ulteriore motivazione per non fermarsi e continuare ad essere punto di riferimento culturale e sociale del territorio.