Radio e generazione zeta: il lavoro della comunicazione

I conduttori di RTL 102,5 e Radio Zeta incontrano gli studenti dell'Università di Foggia

1 dicembre
Luogo evento
DEMeT

Si terrà venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia, Management e Territorio (Via A. Da Zara, 11 Foggia) il seminario di studio "Radio e generazione zeta: il lavoro della comunicazione" con la partecipazione straordinaria di Federica Gentile, direttrice dell'emittente radiofonica Radio Zeta e conduttrice RTL 102,5 e di Francesco Fredella, Capo ufficio stampa del Gruppo Rtl102.5 e conduttore radiofonico.

L'evento si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, della Direttrice del Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Lucia Maddalena e di Don Bruno D'Emilio, cappellano dell'Ateneo.
Modera: Daniele Stasi, Docente e coordinatore del CdS in Comunicazione, Relazioni pubbliche e tecnologie digitali.

Sviluppato nella formula del seminario-talk, l'evento sarà un'occasione di formazione unica per gli studenti dell'Università di Foggia che potranno conoscere e confrontarsi con professionisti di eccellenza avvicinandosi al mondo dei media e dei social con un'attenzione particolare alle realtà delle radio e alla professione del conduttore radiofonico.  

La partecipazione all’evento consente agli studenti l'acquisizione di 0,5 crediti formativi.

 

Bio Federica Gentile

Laureata in “Scienze e Tecnologie della Comunicazione” approda in Rai nel 1989 dove, per più di 25 anni, conduce programmi radiofonici - per Radio 2 - e televisivi - per Raitre, Raiuno, Rai International, Rai5.
Nel 2008 è membro della Commissione di Selezione per i Big del "Festival della Canzone Italiana" di Sanremo, nel 2009 della commissione artistica di SanremoLab, nel 2012 di quella di Sanremo Social e nel 2013 è portavoce per l’Italia all’Eurovision Song Contest.

È ospite fisso in studio di numerosi programmi di Raiuno, tra i quali “Uno Mattina in Famiglia”, “Il caffè” e “Weekly”.
Nel 2014 entra nel gruppo Rtl 102.5, dopo aver condotto - tra gli altri - “Radio Costanzo Show”, con Maurizio Costanzo e "Onorevole DJ" con Pierluigi Diaco. Attualmente è in onda con Angelo Baiguini in “Viva l’Italia”.

È Direttore di Radio Zeta - la radio del gruppo Rtl 102.5 dedicata alla Generazione Zeta e alla musica italiana più giovane – ed è responsabile di Rtl 102.5 News, Rtl 102.5 Best e Rtl 102.5 Doc, le radio digitali del gruppo.
Insegna Storia della radio e della televisione presso l'Università La Sapienza di Roma.

 

Bio Francesco Fredella

Giornalista professionista. Laureato in Lettere con il massimo dei voti presso l’Università di Foggia. È nato nel 1984. Foggiano d'origine, romano d'adozione.
Capo ufficio stampa del Gruppo Rtl102.5 e conduttore radiofonico (in onda con “Protagonisti” in radiovisione su Rtl 102.5 tutte le sere, dalle 19 alle 21 e su Rtl102.5 News con Trend & Celebrities, dalle 13 alle 15). Collabora con Libero, Il Tempo ed il settimanale Chi. Da dieci anni è opinionista di Storie italiane, spin off di Uno Mattina, su Rai1.
Ricopre il ruolo di inviato per Rai1 a “Sabato italiano”, “Storie vere” e “La vita in diretta estate”. Per cinque anni opinionista di Pomeriggio 5, su Canale5. Poi collabora con il Gruppo Cairo Editore, (Nuovo Tv) e con Novella 2000, dove firma importanti scoop, come l’intervista esclusiva a Gina Lollobrigida.
A 18 anni incontra la radio ed è amore a prima vista. Durante gli anni del liceo, inizia a lavorare nelle emittenti locali: una grande palestra che non dimenticherà mai.

Document
icona decorativa

FOTO RACCONTI

icona decorativa

IN EVIDENZA DA YOUTUBE