Lezioni di dottorato
Il Learning Sciences institute presenta un seminario di studio incentrato sul binomio musica e inclusione che si terrà nelle date 20 e 21 febbraio presso il Dipartimento di Studi Umanistici.
L'obiettivo è far acquisire, a musicisti e non solo, nozioni teoriche ed operative spendibili in contesti educativi e didattici eterogenei. Rispondere alle esigenze formative di tutti gli studenti e ai bisogni educativi speciali risulta necessario per assicurare qualità e successo al percorso scolastico.
Il seminario intende dimostrare, attraverso lezioni e laboratori di esperti, che l’utilizzo in ambito scolastico di tecniche di musicoterapia non significa solo far leva sul suono per familiarizzare con una disabilità o con un deficit, ma anche
escogitare attività didattiche che ottimizzino l’ascolto e il linguaggio non verbale. La ricerca evidenzia come il lavoro con le sonorità, attraverso la musica, abbia lo scopo di attivare una didattica metacognitiva in cui prendono corpo contesti comunicativi
inclusivi.