Seminario per il corso in sociologia della comunicazione e dei media
Giunta alla 7a edizione, “La settimana dell’Olio” è organizzata dal Comune di Vieste e patrocinata da Regione Puglia, Ente Parco Nazionale del Gargano, GAL “Gargano”, Associazione Italiana Frantoiani Oleari, Associazione Nazionale Città dell’Olio, CNA, Slow Food.
La capitale del turismo pugliese offre un ampio ventaglio di appuntamenti alla scoperta dell’oro verde: mercatini, corsi di assaggio, spettacoli, degustazioni, laboratori, cooking show, speech e incontri a tema intrattengono i visitatori, promuovendo la cultura del benessere alimentare attraverso la conoscenza di un prodotto fortemente identitario.
È un esempio di come sia possibile tenere insieme le comunità locali, attive nella produzione dell’olio. È un sistema inclusivo che ruota attorno a un prodotto, divenuto ambasciatore della Puglia nel mondo.
Dario Carlino
Insegnante dal 1998, dal 2016 è Assessore allo Sport, all’Impiantistica Sportiva, al Demanio, all'Agricoltura e alle Politiche Forestali presso il Comune di Vieste.
Sabrina Pupillo
Tecnologa alimentare, docente in corsi per assaggiatori di oli di oliva vergini, capo panel e componente del panel di assaggio professionale della camera di commercio di Bari. Svolge attività di consulenza e formazione su sicurezza alimentare, tecnologie alimentari e analisi sensoriale. Autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Filippo D’Errico
Graphic Designer, attivo nella sua agenzia pubblicitaria, svolge consulenza sui marchi. Ha sete e fame di contenuti di livello sotto ogni aspetto. Cura e tiene viva la mission dello studio Funk Dat, sviluppando progetti comunicativi con le arti visive.
Danila Paradiso
Ideatrice e fondatrice di Pop Corn, si occupa di media & public relation e networking. Giornalista e addetta stampa, racconta le realtà culturali, sociali e imprenditoriali della Puglia, svolgendo il ruolo di promotrice e valorizzatrice della cultura materiale e immateriale del territorio.